Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Camminando nei parchi d’infanzia, tra maleducazione e manutenzione non efficiente

Sporcizia e giochi rotti, parchi d’infanzia non a misura di bambino

Condividi su:

Lo stato in cui versano le villette di San Salvo è oltremodo imbarazzante, facendo un giro per i parchi d’infanzia si può notare tranquillamente come essi siano in cattivo stato. Giochi rotti e logori, panchine ribaltate o poggiate sui mattoni, bottiglie di vetro e di plastica, pacchetti di sigarette e lattine di alluminio, sono solo alcune delle brutte sorprese che si possono trovare andando ai parchetti sotto casa. La domanda sorge spontanea, i genitori possono mandare in tutta tranquillità i bambini al parco? La risposta è ‘no’, chi lo fa dovrebbe essere decisamente più attento. Non è accettabile vedere bimbi che giocano con o in mezzo a bottiglie di birra vuote. Molti giovani, e non solo, scambiano i luoghi pubblici per la propria discarica.

Non condanniamo l’errata abitudine di fare ‘passatelle’ all’aperto, quanto il lasciare sporco dopo aver bevuto, mangiato e quant’altro. Il problema, per quanto riguarda i rifiuti, non è tanto la mancanza di cestini o bidoni, giacché ci sono e solo raramente pieni, ma la mancata educazione di chi, pur di non fare due passi fino al cestino successivo, preferisce buttare gli scarti in terra. Inoltre i giochi, molto spesso, sono presi d’assalto più da ragazzi ormai sviluppati che da bambini, garantendone così una breve durata. Ci vorrebbe, anche da parte dei genitori, più attenzione e controllo, una diversa sensibilizzazione del cittadino per rendere, un’abitudine tipicamente italiana, solo un lontano ricordo.

Inoltre risulta evidente come in tutti, o nella maggior parte dei parchi, sia vietato l’ingresso ai cani, poiché loro sporcano, loro sono animali, loro sono incivili. Loro possono causare danni e problemi. Loro.


I parchi d’infanzia presi in esame sono: Il parco in via delle Orchidee, Il parco in via Leone Magno 1, il parco nella zona della statua di Padre Pio, la pista di pattinaggio in via Pio IX e la villa comunale. Gli altri parchi sono in uno stato accettabile.

Condividi su:

Seguici su Facebook