Riceviamo e pubblichiamo
San Salvo Adesso nasce con lo scopo preciso di rinnovare radicalmente il Partito Democratico.
A quanti in questi giorni ci chiamano, per dissipare i dubbi e le perplessità generati dagli articoli di stampa apparsi sui quotidiani locali, vogliamo ribadire che fanno parte del comitato San Salvo Adesso: Mariotti… Tony e Cilli… Antonio. Non commentiamo gli articoli pubblicati e in diverso modo smentiti dal coordinamento del PD. Noi siamo convinti che il rinnovamento vada tradotto in atti concreti.
Ci piacerebbe però ottenere qualche chiarimento a proposito di quanto espresso dal coordinamento del PD sulle dimissioni del consigliere Fabio Raspa dalla Presidenza della commissione Affari Sociali: in un lungo comunicato il coordinamento esorta chiunque «al silenzio e alla prudenza» e auspica «una efficiente e proficua governabilità » con «l’apporto di tutte le forze presenti in Consiglio».
Ebbene il comitato San Salvo Adesso non comprende la necessità di queste esortazioni e di questi auspici. Abbiamo passato anni a dibattere intorno alla 'questione Affari Sociali', tema caldo anche dell'ultima campagna elettorale: nel momento in cui si dimette il presidente di questa importante commissione, il primo atto da compiere è quello di chiedere spiegazioni ed ottenere motivazioni pubbliche ed immediate, in nome della trasparenza istituzionale, poiché è di istituzioni che stiamo discutendo.
Inoltre il comitato San Salvo Adesso ritiene che il PD non abbia il dovere di assicurare la governabilità , ma di svolgere il ruolo che gli è stato affidato dai cittadini: quello di fare un’opposizione attenta ed efficace, praticata in modo costruttivo, ma critico.
A nostro avviso le larghe intese hanno già mostrato ampiamente le loro criticità e i loro limiti: gli esempi romani sono per noi sufficienti. Riteniamo invece che il PD debba impegnarsi per costruire un’alternativa valida a questa amministrazione cittadina, un’alternativa di Sinistra!
Comitato San Salvo Adesso