«Le cronache lo confermano che è più facile scalare una montagna senza allenamento che abbattere un albero. Aspettiamo risposte». È questa la riflessione proposta dall'amministrazione comunale sulla questione dei marciapiedi troppo stretti per consentire il passaggio di sedie a rotelle e carrozzini. Spesso chi ne fa uso è costretto a scendere dal marciapiede con il rischio di essere investito dalle auto - che troppo frequentemente non rispettano i limiti di velocità .
La questione è 'tornata alla ribalta' dopo la denuncia della situazione di degrado di via Madonna delle Grazie, ma la presenza di alberi al centro del marciapiede è riscontrabile anche in altre strade cittadine.
L'amministrazione comunale, rispondendo al nostro articolo, ha proposto un sondaggio sull'argomento. Quest'ultimo sarà disponibile fino a domenica 17 nella 'colonna' delle notizie e al seguente link: SONDAGGIO TAGLIO ALBERI.
La domanda suggerita dal Comune era «Volete che vengano salvati gli alberi in via Madonna delle Grazie oppure abbatterli per realizzare nuovi marciapiedi e la pista ciclabile?».
Nel sondaggio l'abbiamo leggermente cambiata perché crediamo - ispirandoci anche a ciò che è venuto fuori dal dibattito scaturitosi dopo gli articoli - che prima del taglio sia possibile sondare l'esistenza di soluzioni alternative. Una di queste potrebbe essere - in via Madonna delle Grazie -, considerando la presenza del senso unico, l'eliminazione del marciapiede da un lato e l'allargamento dell'altro (risparmiando così una fila di alberi).