Rispetto per l'ambiente e per la città, alla scuola di via De Vito la 'Festa dell'albero'

Il tema di quest'anno: 'Alle radici dell'accoglienza'

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Gli alunni della scuola primaria De Vito dell’Istituto comprensivo 1 di San Salvo hanno celebrato la Festa dell’albero sviluppando il tema Alle radici dell'accoglienza. Iniziativa nell’ambito della campagna di Legambiente dedicata all’importanza degli alberi e che quest’anno ha consentito di parlare del diritto di cittadinanza dei bambini nati in Italia da cittadini stranieri con il coordinato da Flavia Nucciarone, referente di Vasto dell’associazione ambientalista.

Il sindaco Tiziana Magnacca è intervenuta questa mattina alla manifestazione promossa dal dirigente scolastico Anna Paola Sabatini, che ha visto anche la partecipazione delle famiglie degli alunni che frequentano la scuola De Vito.

Il primo cittadino ha ribadito l’importanza di comprendere sin dalla scuola primaria l’importanza del rispetto dell’ambiente. «Sin da questi banchi – ha detto - deve avere inizio un percorso di formazione per comprendere appieno il rispetto dei luoghi dove vivete e trascorrete una buona parte della vostra giornata. Informazioni e comportamenti che dovete portare anche nelle vostre case e trasmettere ai vostri genitori.  Una città rispettosa dell’ambiente e più sana nella quale vivere e costruire il nostro domani».

E alle famiglie presenti il sindaco di San Salvo ha ricordato l’impegno che attraverso la collaborazione con Legambiente porterà a realizzare l’iniziativa L’isola del riciclo nell’ambito del riutilizzo degli oggetti conferiti nel nuovo ecocentro nella zona industriale. Impegno dell’Amministrazione comunale nel mantenere la città pulita che non può avvenire senza il contributo di tutti i cittadini partendo proprio dalla scuola apprendendo come fare bene la raccolta differenziata. Infine la bonifica dell’area di Bosco Motticce per quella che è stata una vera e propria 'bomba ecologica' per la salute di tutti i sansalvesi.

Nel giardino della scuola i bambini hanno piantato alberi di melograno nano, ligustro e corbezzolo «per nuovo amici generosi e accoglienti che dobbiamo imparare a rispettare e amare».

a cura della redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK