Diversi cittadini stanno esprimendo dubbi sul pagamento della cosiddetta Mini Imu. A spiegare la situazione è la Cisl (con l'operatore territoriale Angelo Angelucci) di San Salvo con la seguente nota.
La Mini IMU al Comune di San Salvo è dovuta, essendo esso uno dei comuni in cui è stata applicata un’aliquota superiore (4,25 x mille) all'aliquota base (4,00 x mille) per le seguenti tipologie di immobili:
• abitazione principale (Cat. da A/2 ad A/7) e relative pertinenze (C/2, C/6, C/7), una pertinenza per categoria catastale;
• terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola;
• cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale ecc.
L'importo della Mini IMU corrisponde al 40% della differenza tra imposta calcolata con aliquote base e imposta calcolata con le aliquote deliberate dal Comune.
In presenza di altri immobili con rendite molto basse è necessario verificare se l'IMU dovuta su tutti gli immobili, compresa la Mini IMU, sia inferiore o meno all'imposta minima annuale (12,00 €) per cui è dovuto il pagamento, stabilita dal comune nel Regolamento comunale.
Quindi per verificare se la Mini IMU è dovuta e in che misura, è necessario inserire anche altri immobili se presenti.
Il termine di pagamento è il 24 gennaio 2014.