Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Divertimento e legalità, i ragazzi del 'Mattioli' tornati dal viaggio d'istruzione in Sicilia

Cinque giorni indimenticabili trascorsi a Palermo e dintorni: questo il resoconto positivo dei ragazzi

Condividi su:

Ieri mattina, sono rientrati da Palermo - meta scelta come viaggio di istruzione delle classi terze e quarte - i ragazzi del liceo scientifico 'Raffaele Mattioli'. Ad accoglierli nella zona del ritrovo, un vasto numero di amici e parenti, ansiosi di rivedere i propri cari.

I ragazzi, partiti mercoledì, si sono imbattuti in un itenerario all'insegna dell'arte e della democrazia. Oltre a visitare le suggestive opere della Palermo antica, infatti, gli studenti si sono recati a Cinisi, nella Casa della memoria, abitazione allestita a museo in onore di Peppino Impastato, personaggio simbolo della lotta al potere mafioso. Qui, si sono relazionati con Pino Manzella, amico e collaboratore di Peppino, che ha fatto aprire gli occhi di tutti con un discorso che ha evidenziato gli aspetti dell'operato di Peppino, la sua lotta contro la mafia e l'impegno nel diffondere notizie con la sua radio.

Un viaggio d'istruzione molto apprezzato anche dai professori accompagnatori, che hanno elogiato i loro alunni per il comportamento mostrato. I ragazzi, hanno invece espresso all'unanimità apprezzamento non solo per la bellezza dei luoghi, ma anche per il divertimento sano e produttivo venutosi a creare nel gruppo della gita.

Condividi su:

Seguici su Facebook