Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Consiglio regionale d'Abruzzo: non ancora c'è chiarezza sulla futura composizione

Olivieri eletto. In bilico un posto tra Smargiassi (M5S) e Sigismondi (FdI)

a cura della redazione
Condividi su:

Domenica si sono tenute le elezioni, lunedì sera è stato completato lo spoglio, oggi è mercoledì e non si ha ancora un pronunciamento ufficiale sulla composizione del prossimo Consiglio regionale d'Abruzzo.

Luciano D'Alfonso ha vinto le elezioni e sarà presidente della Regione, almeno su questo non c'è dubbio... ma intanto resta da assegnare, in base ai vari calcoli da più parti effettuati, ancora qualche posto nell'Emiciclo ed uno, in particolare, interessa direttamente Vasto. Perché il posto in questione, uno dei 3 delle minoranze che deve uscire dalla provincia di Chieti, se lo contendono proprio due vastesi, Pietro Smargiassi del Movimento 5 Stelle, secondo più votato dopo la candidata alla presidenza Sara Marcozzi, ed Etelwardo Sigismondi, che ha ricevuto il numero maggiore di preferenze in Fratelli d'Italia.

Per la maggioranza un'elezione vastese c'è ed è quella di Mario Olivieri, assessore della Giunta Lapenna, il più votato nel territorio di Chieti per la lista Abruzzo Civico.

Smargiassi, ieri, nell'Infopoint del 5 Stelle in piazza Diomede, ha incontrato amici e simpatizzanti del Movimento. Per Sigismondi si è espresso il dirigente di FdI Antonio Tavani: "Secondo la nostra valutazione tecnica nel calcolo dei resti - dice - FdI elegge il proprio consigliere regionale nella circoscrizione di Chieti. Sarà Etelwardo Sigismondi, dirigente nazionale, consigliere provinciale e capogruppo in Consiglio a Vasto, 38 anni, architetto. Con le sue 1128 preferenze ha contribuito a costruire quella migliore percentuale del 2,95% che oggi garantisce, nel complicato calcolo dei resti, la conquista del seggio".

A prescindere da quello che sarà il responso definitivo è certo che per l'Abruzzo, dopo le polemiche sulla macchina elettorale inceppata ed i ritardi nella comunicazione nei risultati, non è una bella figura, tutt'altro. 

Condividi su:

Seguici su Facebook