Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Gli alunni di via Ripalta salutano l'anno scolastico con 'Il treno dei diritti dei bambini'

a cura della redazione
Condividi su:

Mercoledì pomeriggio, nei locali della scuola dell’infanzia di via Ripalta, i bambini della terza classe hanno salutato le maestre con la drammatizzazione Il treno dei diritti dei bambini. L’idea è nata da un percorso didattico, che ha avuto come obiettivo quello di aiutare i bambini a conoscere e interiorizzare i loro diritti.

La referente di plesso, l’insegnante Silvia Vitale, ha spiegato che i diritti sono tanti per cui non è stato possibile svilupparli tutti. Si è deciso quindi di rappresentare, con diverse scenette, solo alcuni diritti e precisamente, il diritto alla vita, alla pace, all’istruzione e alla fratellanza.
Durante la presentazione, l’insegnante ha sottolineato che ci sono tanti Paesi che non riescono a garantire i diritti fondamentali ai propri bambini, mentre in Italia si ha la fortuna di far parte di una Istituzione, denominata Organizzazione delle Nazioni Unite, che ha pensato di metterli per iscritto, costringendo tutti a riconoscerli come indispensabili, avvalendosi anche della collaborazione di organismi nazionali, locali e associazioni di cittadini.

Ringraziamenti infine al dirigente scolastico Anna Orsatti, al sindaco Tiziana Magnacca, alle colleghe di plesso, alle collaboratrici e ai genitori che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook