Guardia Costiera: tutto pronto per 'Mare Sicuro 2014'

Illustrata l'attività di vigilanza in programma per la stagione estiva

| di a cura della redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Partirà il prossimo 23 giugno l'operazione Mare Sicuro 2014 da parte della Guardia Costiera per vigilare il tratto di costa adriatica da Francavilla al Mare a Petacciato Marina; compresi in questi 72 chilometri di competenza i comuni di Francavilla al Mare, Ortona, San Vito, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Casalbordino, Vasto, San Salvo. Nel tratto vastese opereranno due mezzi marini e sei veicoli di terra.

I dettagli di questa stagione turistica alle porte sono stati illustrati ieri in conferenza stampa a Ortona dal Capitano di Fregata Nicola Attanasio. Saranno 10 i militari impegnati quotidianamente per garantire la sicurezza in mare e non solo. I battelli, equipaggiati con personale abilitato al salvamento e al pronto soccorso (BLS e BLS-D), opereranno da postazioni dislocate su tutta la fascia costiera, nelle zone di maggior flusso turistico e più interessate dalla presenza di bagnanti, per prevenire ed eventualmente reprimere ogni illecito e irresponsabile comportamento rischioso per l’incolumità dei bagnanti.

Attivato anche da cellulare il Numero Blu 1530, il numero per le emergenze in mare che, da quest’anno, anche se digitato da cellulare, metterà in contatto diretto il diportista/segnalante con la Capitaneria sul cui territorio ricade la cella agganciata e non più per il tramite del Centrale Operativa di Roma. Ciò consentirà di rendere ancora più efficiente la gestione delle emergenze. È prevista inoltre la promozione del numero blu - con la collaborazione delle amministrazioni locali - attraverso cartellonistica e gli impianti di filodiffusione presenti sul litorale. Nei giorni scorsi, inoltre, la Capitaneria è stata impegnata nella sensibilizzazione e informazione preventiva rivolta agli operatori del settore balneare e agli enti coinvolti. 
Una costante attenzione sarà posta alla sicurezza in mare, alla tutela dell’ecosistema marino e al rispetto della fascia di navigazione da parte delle unità a motore con particolare riferimento ai limiti di avvicinamento alla costa, vigilando sui divieti di navigazione nella fascia di mare destinata in modo esclusivo alla balneazione.

Anche quest'anno è stato disposto il rilascio dei bollini blu da parte di tutte le forze di polizia operanti in mare a seguito dei controlli sulle unità da diporto in materia di sicurezza della navigazione.
Tornano infine - con la VI edizione - i campi estivi rivolti a 1.156 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni. L’iniziativa vedrà coinvolti circa 20 ragazzi che con cadenza settimanale accompagneranno il personale militare nello svolgimento dei compiti istituzionali di interesse.

INFO PER UNA VACANZA SICURA
http://www.guardiacostiera.it/maresicuro/it/ildecalogodelbagnante.cfm
http://www.guardiacostiera.itmaresicuro/it/sicurezzadellanavigazione.cfm.

a cura della redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK