Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Approvato l'accorpamento delle Camere di Commercio regionali

Passano da 4 a 2: Chieti-Pescara e L'Aquila-Teramo

a cura della redazione
Condividi su:

Ridotto il numero delle Camere di Commercio da 4 a 2, accorpando Chieti-Pescara e L'Aquila-Teramo. La Giunta regionale ha condiviso la proposta organizzativa del sistema camerale formulata dalle Camere di commercio della Regione che si fonda su valutazioni generali che riguardano l'assetto demografico, geomorfologico e le caratteristiche strutturali del sistema produttivo abruzzese.

«Ancora più urgente - spiega la Giunta in una nota - è stata la necessità di ridisegnare le strutture intercamerali abruzzesi, partecipate da tutte e quattro le Camere di commercio. In particolare, la riforma prevede la fusione delle due aziende speciali dell'Aquila e di Chieti per crearne una regionale. Nella costituenda azienda speciale unica vengono incorporati i due centri di L'Aquila e Chieti, Interno ed Estero, che si occupano di promuovere la partecipazione delle imprese abruzzesi a eventi fieristici nazionali e internazionali».

«Infine - conclude l'ufficio stampa della Regione Abruzzo - è previsto l'inserimento del Cresa (Centro regionale studi e ricerche economico-sociali) nell'Unione regionale delle CCIAA, come osservatorio economico regionale. La riforma, superando l'attuale situazione di frammentazione, comporta una serie di vantaggi e opportunità. In particolare, maggiore efficacia dei programmi da realizzare, sviluppo di attività promozionali, coordinamento di tutte le manifestazioni fieristiche che si svolgono in Abruzzo, nuovi servizi per le imprese, maggiore facilità di dialogo con le istituzioni, maggiore velocità nelle attività di internazionalizzazione e valorizzazione dei prodotti commerciali nonchè riduzione dei costi per le spese di funzionamento».

Condividi su:

Seguici su Facebook