Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arriva l'estate?

Una stagione che stenta a partire

Condividi su:

Una frase molto ricorrente che sentiamo spesso dire è: «Arriva l’estate?». Fin qui nulla di strano se la domanda viene rivolta o ascoltata nei tg durante i mesi di maggio o al massimo giugno.

Quest’anno invece il 'motto' è stato ripetuto a lungo fino alla fine di luglio quando, le ripetute piogge, hanno messo in crisi gli operatori turistici di San Salvo che erano pronti ad accogliere i numerosi visitatori provenienti da varie regioni italiane e dall’estero.

A livello nazionale le cose non cambiano. Un primo bilancio di Confesercenti evidenzia un calo di presenze che va dal 30% fino a raggiungere punte del 70%, con una perdita calcolata di circa 400 milioni di euro solo nel mese di luglio e 50.000 lavoratori stagionali rimasti a casa.

Dopo la prima settimana di agosto, le condizioni meteorologiche sembrerebbero confermare le speranze di quanti, in questi giorni, sono arrivati a San Salvo per trascorrere spensierate vacanze approfittando anche delle numerose manifestazioni culinarie sparse nel territorio.

«Questo mese sarà fondamentale - afferma un ristoratore di San Salvo Marina intervistato - nei mesi di giugno e luglio abbiamo avuto un calo di presenze di circa il 30% causato principalmente dalle cattive condizioni metereologiche. Molti turisti hanno atteso l’ultimo giorno per prenotare le vacanze e quindi ad agosto ci aspettiamo un’affluenza maggiore dello scorso anno, tutta concentrata nelle prime tre settimane del mese».

Il programma estivo sansalvese, pubblicato con largo anticipo dal Comune, prevede una serie di appuntamenti nei prossimi giorni. Tra i più rilevanti segnaliamo Nottambula il 13 agosto.

Un augurio di buone vacanze ai nostri lettori, sperando di non dover più ripetere quest’anno la frase... Arriva l'estate?

Condividi su:

Seguici su Facebook