Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stefano Zamagni incanta il pubblico nella sala conferenze della Bcc

L'incontro con mons. Pietro Santoro a conclusione del seminario 'Quello che le altre banche non dicono'

Condividi su:

L'idea di concludere il triplice incontro formativo organizzato dal Gruppo Giovani Soci della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno con il prof. Zamagni è risultato vincente, atteso il numerosissimo e qualificato pubblico accorso nella sala conferenze della BCC di San Salvo.
L'incontro, moderato dal presidente della Bcc Nicola Valentini, ha avuto quale protagonista iniziate Mons. Pietro Santoro, Vescovo dei Marsi, il quale, prendendo spunto dal titolo dell'incontro È tempo di economia civile ha sottolineato il concetto della necessità in questo momento storico nel nostro paese dell'economia civile intesa come economia al servizio della persona e non la persona al servizio dell'economia.

A seguire c'è stato l'autorevole intervento del prof. Zamagni che ha percorso un excursus storico dell'economia civile nata proprio in Italia nel 1752 presso l'università di Napoli nel periodo di Federico II con l'economista  Antonio Genovesi.
Ha tratteggiato la dicotomia tra economia civile ed economia politica evidenziandone le differenze, fino ad arrivare al concetto di 'bene comune', ovvero l'obiettivo ultimo che la finanza deve perseguire.

Non è mancata una critica a noi italiani, inventori dell'economia civile, che attualmente non la sanno valorizzare; ha raccontato l'aneddoto che lo ha portato ad inventare l'acronimo ONLUS.
Si è poi soffermato sul concetto di fiducia, elemento indispensabile per attuare l'economia civile, all'interno della famiglia e della scuola (interessantissima la spiegazione sulla differenza tra educare ed insegnare) con molte ed esplicative metafore.

Infine, ha sottolineato l'importanza sociale delle cooperative specie in questo momento storico in Italia, in quanto il modello di impresa cooperativo è quello che ha mostrato di resistere meglio agli urti della crisi economica.
Insomma si è finito da dove i Giovani Bcc avevano iniziato, ovvero quello di spiegare ciò che «le altre banche non dicono», ma che il Credito Cooperativo della Valle del Trigno, con questa serie di iniziative didattiche, con l'ausilio di alcuni dipendenti, ha cercato di spiegare per meglio orientarsi nel sistema bancario.

RIPRESE E MONTAGGIO DI MARCO SCIULLO

Condividi su:

Seguici su Facebook