Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

I Paesi della UE raggiungono un accordo sulle energie e sul clima

Gas serra, energia pulita e reti elettriche i temi principali

| di Michele Marchese
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Si terrà nella mattinata di oggi, martedì 28 ottobre 2014, in Lussemburgo, il Consiglio Ambiente presieduto dal Ministro italiano Gian Luca Galletti, che coordinerà i lavori dei Ministri dell’Ambiente della UE.
Il Consiglio Ambiente arriva dopo l’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra i 28 Paesi della UE, accordo le cui intenzioni sono state messe nero su bianco nelle “Conclusioni sul quadro 2030 per le politiche dell’energia e del clima”.
Il “pacchetto clima 2030”, così come è stato chiamato dal Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, presenta essenzialmente tre obiettivi che la UE intenderà seguire entro il 2030:
riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra;
aumento della produzione di energia pulita;
miglioramento delle reti elettriche.

L’accordo stipulato dai Paesi della UE cosa prevede più nel dettaglio? Il “pacchetto clima 2030” prevede che ci sia una diminuzione del 40% delle emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 1990. La produzione di energia pulita, prodotta da fonti rinnovabili, dovrà raggiungere il 27%. Infine il miglioramento della rete elettrica dovrà essere del 27%, miglioramento che consentirà meno sprechi ed un abbassamento nella richiesta di energia rivolta a Paesi extra UE. A tal proposito, come si legge nelle già citate Conclusioni, “ Il Consiglio europeo ha rilevato la fondamentale importanza di un mercato interno dell’energia pienamente funzionante e connesso” .
Il “pacchetto clima 2030”, importante in vista del vertice mondiale sul clima che si terrà l’anno prossimo a Parigi, trova le critiche di associazioni ambientaliste come WWF e Greenpeace, che parlano di accordo poco coraggioso e inadeguato. A detta loro si poteva osare di più.

Michele Marchese

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK