Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Regione Abruzzo: per la viabilità delle Province arrivano 3,2 milioni di euro

Lo stanziamento, di natura regionale e comunitaria, servirà per la manutenzione viaria

Condividi su:

Ammonta a 3 milioni e 200 mila euro uno stanziamento di natura regionale e comunitaria dirottato verso la viabilità delle Province abruzzesi. A renderlo noto nei giorni scorsi il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il quale ha tenuto a rimarcare l’importanza della praticabilità dell’intero sistema viario regionale.
Nel corso del mese di novembre tali fondi verranno ridistribuiti seguendo dei criteri ai quali le Province dovranno attenersi per redigere una sorta di lista delle strade che necessitano di manutenzione. I criteri terranno conto: dell’uso e dell’ampiezza del sistema viario, della pericolosità e del numero di incidenti delle strade di ogni provincia abruzzese.
Viabilità e trasporti sono stati alcuni dei cardini su cui il Presidente D’Alfonso ha discusso durante l’insediamento dell’Osservatorio regionale per la Riforma delle Province, di cui faranno parte, oltre al su citato presidente della Regione,  il Vice Presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, il Presidente della Provincia de L'Aquila, Antonio Del Corvo, il quale ricopre anche l’incarico di presidente dell'UPI Abruzzo, il Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, il Presidente della Provincia di Teramo, Domenico Di Sabatino, il Presidente dell'ANCI Abruzzo, Luciano Lapenna. Non mancherà il supporto di natura tecnica, affidato a titolo gratuito al Prof. Mario Collevecchio, ex Direttore Generale della Provincia di Pescara. Ci saranno inoltre rappresentanti sindacali del territorio. Compito dell’Osservatorio sarà quello di proporre idee per rimodulare le funzioni delle Province nel contesto della loro riforma istituzionale che sta avvenendo a partire dalla riforma Delrio n.56 del 7 aprile 2014.

Condividi su:

Seguici su Facebook