Marciapiedi: la priorità è l'aspetto degli ingressi in città

Iniziati i lavori in via Montenero

| di Antonia Schiavarelli
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Dopo i ripetuti appelli dei residenti di via Madonna delle Grazie, segnalati anche dal nostro sito, per lo stato di abbandono in cui versano i suoi marciapiedi (leggi), sono iniziati da alcuni giorni i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di via Montenero.

Il primo lotto appaltato interessa il tratto che va dalla rotonda del Conad (via Montenero) fino alla rotonda della pista di atletica di via Ripalta, per un ammontare di 189.571,73 euro, i lavori proseguiranno successivamente, per tutta via Montenero fino all’ingresso sud della città.

L’assessore Giancarlo Lippis, da noi interpellato, afferma che i lavori si inseriscono in un piano di risistemazione e riqualificazione di tutti gli accessi alla città. Dopo via Montenero porta sud d’Abruzzo, si proseguirà infatti, con via di Palmoli, affinché l’aspetto della città sia al meglio per chi vi entra. Altri lavori saranno svolti anche in altre via della città, verrà terminata la discesa di via Strada Fontana e tutta via Adige.
Il disagio per i residenti di via Montenero e quartieri limitrofi, durerà fino all’8 gennaio 2015, in concomitanza alla riapertura delle scuole, data stimata per il termine dei lavori.

Il Movimento 5 Stelle l'anno scorso pubblicò un accurato reportage sulle barriere architettoniche (leggi) presenti in città evidenziando come molte di queste riguardassero soprattutto i marciapiedi. L'intervento attuale va in ben altra direzione.

Per quanto riguarda i disagi dei residenti di via Madonna delle Grazie, a suo tempo l’amministrazione chiese al nostro sito di indire un referendum (leggi), proponendo anche la domanda: «Volete che vengano salvati gli alberi in via Madonna delle Grazie oppure abbatterli per realizzare nuovi marciapiedi e la pista ciclabile?».
Pare che un primo albero sia stato tolto di mezzo, secondo alcuni esperti infatti, le sue radici erano oramai secche. In attesa di soluzioni istituzionali, speriamo di non dover registrare anche la disfatta degli altri alberi, a quel punto non ci saranno altre scuse per la realizzazione dei marciapiedi in via Madonna delle Grazie.

 

Antonia Schiavarelli

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK