Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Garanzia Giovani: bando per il Servizio Civile entro il 15 dicembre

181 i volontari da impiegare nella Regione Abruzzo

Condividi su:

Il Servizio Civile Nazionale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 e si svolge su base esclusivamente volontaria.

La legge 6 marzo 2001, n. 64 ha istituito il Servizio Civile Nazionale che dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita per il bene di tutti nelle seguenti aree di intervento: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero..
In tale ambito è indetto un bando per la selezione di n. 181 volontari, da avviare al servizio nell’anno 2015 nei progetti di servizio civile nazionale nella Regione Abruzzo .
La durata del servizio è di dodici mesi. I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata, a svolgere tutte le attività previste dal progetto prescelto e in base alle prescrizioni impartite dall’ente.

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti saranno effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere regolarmente residenti in Italia; essere disoccupati o inoccupati; non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione; essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani) in data antecedente a quella di presentazione della domanda; non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 15 dicembre 2014.

Il periodo prestato come volontario di servizio civile è riconosciuto, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 4, comma 2 del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, ai fini previdenziali.

Per i volontari è prevista una assicurazione stipulata dal Dipartimento a favore degli stessi.

L’elenco dei progetti è consultabile sul sito internet del Dipartimento: www.serviziocivile.gov.it e sul sito della Regione www.regione.abruzzo.it/servizioCivile/

Condividi su:

Seguici su Facebook