Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mons. Menichelli presto Cardinale: il ricordo del "graffio buono" dei suoi incisi pastorali

"Gesù non aveva nemici tra le donne..": l'approvazione silenziosa e vigorosa del Pastore

Condividi su:

Per festeggiare la nomina a Cardinale da parte di Papa Francesco di Mons. Edoardo Menichelli le scelte potrebbero essere tante, perché,  la sua – come Arcivescovo di Chieti-Vasto - è stata una presenza che ha lasciato tanti segni. A San Salvo Marina,  i parrocchiani della chiesa della Risurrezione N.S.G.C. -  l’ultima della Diocesi in direzione sud - di ricordi  ne hanno molti. Tra i tanti,  abbiamo scelto questa foto che lo coglie  in  una visita ad un’anziana malata, nel corso della Visita pastorale del marzo 1998.
Di lui, restano e accompagnano ancora, soprattutto gli incisi evangelico/pastorali che passavano, dall’esortazione all'annuncio coraggioso del Messaggio.. alla carità,  dalla correzione fraterna .. alla consolazione e speranza e..tantissimi Altro.  Ogni sua espressione,  aveva la peculiarità di lasciare  sempre “il graffio buono” della conversione, una spinta che invogliava subito  a ..mettere  in atto.
Nel 1997,  i bambini di V^ Elementare della  Scuola di catechismo  impegnati in una missione parrocchiale di evangelizzazione in ..allegria  “porta a porta” e,  senza adulti che accompagnavano,   gli inviarono una lettera dove raccontavano la loro singolare e precoce esperienza. Una lettera che  profumava di presepe e innocenza, ma esprimeva anche la gioia per quello che stavano vivendo.  Mons. Menichelli,  rispose loro, come rispondeva sempre,  non solo ai bambini,   ma a chiunque bussava alla sua porta  e,  su bella carta intestata con lo stemma episcopale.  Lettere che trasmetteva al parroco e poi passavano  di mano in mano, per essere lette con l’affetto  e l’importanza che meritavano.
Il nostro  ricordo si “mette a fuoco” anche su,  un  Mons. Menichelli  che ascoltava   a capo chino,  sempre e con  estrema attenzione,  le preghiere dei fedeli: una volta però, lo alzò di scatto  allorchè,  una fedele,  espresse una preghiera che così iniziava: “ Gesù non aveva nemici tra le donne..”. Egli approvò con un si vigoroso della testa  e il sorriso di chi ..aveva già profondamente meditato una delle infinite  verità che il Vangelo continua a proporre. Grazie don Edo, tra le altre ricchezze che porterai in dono alla Chiesa di Cristo e a Papa Francesco, porta anche l’affetto che la nostra Diocesi  e la nostra città hanno avuto per te.

Condividi su:

Seguici su Facebook