Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentato il nuovo polo culturale. Da lunedì chiude un tratto di via C. Battisti

La previsione: «Meno di un anno per completare il tutto»

redazione
Condividi su:

«Il progetto si inserisce all’interno di una nuova strategia urbana messa in azione dall’Amministrazione comunale. Con questo intervento si vuole fare sistema tra i principali spazi pubblici della Città di San Salvo (via Roma – Villa Comunale) e i luoghi più importanti della cultura (Centro culturale Aldo Moro, il nuovo teatro, il plesso scolastico Salvo D’Acquisto e il Centro di aggregazione anziani)». 
Sono stati presentati così dal sindaco Tiziana Magnacca e dall'assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Lippis i lavori che per dare un nuovo volto al polo culturale e collegarlo con il centro della città con la riqualificazione delle aree circostanti e la realizzazione di un anfiteatro.

Novità anche per la viabilità: da lunedì prossimo via Cesare Battisti sarà definitivamente chiusa nel tratto che va dall'intersezione con via Enrico Toti alla rotonda di via Istonia. In questo punto sarà realizzato l'anfiteatro già annunciato qualche tempo fa (leggi). Sarà definitivamente eliminata anche la scalinata che da via Istonia permette l'accesso al centro culturale: sarà sostituita con un'altra meno ripida dalla villa comunale.

Previsioni ottimistiche degli amministratori. «Contiamo - hanno detto Lippis e il sindaco - di concludere i lavoro in meno di un anno»

I DETTAGLI DEL PROGETTO
1. Connessione tra piazza Aldo Moro, Sala di registrazione del Teatro e aree nord del Centro Culturale, in corso di realizzazione;
2. Connessione tra il progetto in corso di realizzazione e l’ingresso principale del Centro Culturale, collegamento pedonale con l’accesso alto del nuovo edificio del teatro e creazione di una piazza-teatro sul sedime della via C. Battisti, con relativa rampa di accesso da via Istoria per i mezzi di soccorso e per gli accompagnatori dei portatori di handicap, oggetto del presente intervento;
3. Connessione, con una nuova scalinata, della nuova piazza-teatro con il viale della Villa Comunale e con una rampa e una scala con gli spazi nord delle Sala di registrazione, nel piano inferiore del Teatro (oggetto di un prossimo intervento pubblico) e connessione con il centro anziani e i portici commerciali su via Duca degli Abruzzi. Si ipotizza inoltre una conclusione dei lavori nella parte est della Villa Comunale, con la realizzazione di percorsi pedonali trasversali che collegano via Duca degli Abruzzi con l'ingresso del Centro Anziani. 

I VARI LOTTI
Il progetto oggetto dell’intervento è costituito da tre lotti funzionali e da una serie di interventi idraulici legati al controllo delle acque piovane:
1. Lotto A (250mila euro): Due rampe di raccordo con il progetto in corso di realizzazione, tra il teatro e il Centro Culturale dove si prevede la continuazione del cemento lavato fino all’ingresso del piano terra del Centro Culturale; una scalinata controterra (rivestita in mattonelle di graniglia e alzate in travertino) di connessione con l’ingresso del teatro che permetta la demolizione delle attuali scalinate esistenti nell’area che obbligano i bambini e gli utenti della biblioteca a sostare lungo la via Istonia;
2. Lotto B (250mila euro): Una rampa di connessione con via Istonia per l’ingresso dei mezzi di soccorso e per accompagnare i disabili nell’area, realizzata nella sede dell’attuale strada via Cesare Battisti, che viene demolita, resa meno ripida allungando verso via Istonia, e abbassata la quota.
3. Lotto C (350mila euro): Uno spazio pubblico pianeggiante che connetta il Teatro con i margini della Villa Comunale che permette la realizzazione, visto l’anfiteatro naturale esistente, di una piazza-teatro per attività all’aperto legate al polo culturale che si costituirà. La pavimentazione cambia completamente materiali in quanto si utilizzano cubetti di porfido (che abbiamo una cromia più vicina al rivestimento in acciaio corten del teatro) contrastati con strisce di travertino che formano un disegno geometrico. Lo spazio risulterà ombreggiato dai pini marittimi esistenti e protetto dalla strada carrabile, e dal relativo rumore, dal dislivello, quindi adatto anche per attività culturali e didattiche diurne legate alle scuole vicine, oltre che notturne come le proiezioni di film e di piccole rappresentazioni teatrali e di concerti. Si prevedono già due punti di connessione tra la piazza-teatro e le aree di via Cesare Battisti e la Villa Comunale ai quali saranno agganciati i relativi manufatti che porteranno sotto il viale dell’Aquilone e sulla piazzetta della Sala di registrazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook