Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Via Montenero: barriere architettoniche sui nuovi marciapiedi?

Gradini come ostacoli insormontabili per i disabili

Condividi su:

Era il 10 gennaio del 2014, quando il M5S portava all’attenzione dell’amministrazione comunale, un reportage fotografico (guarda), in cui si mettevano in evidenza le deficienze dei marciapiedi della nostra città in tema di barriere architettoniche.

Oggi, sollecitati da un cittadino, abbiamo svolto un sopralluogo, presso i nuovi marciapiedi appena riaperti, di via Montenero. I lavori per il rifacimento dei marciapiedi, che ammontano a 189 mila euro, dovevano essere restituiti, l’8 gennaio 2015, oggi si stanno ancora terminando i lavori sul lato sinistro in direzione Montenero. La parte destra, è stata aperta ai pedoni, da circa un mese. Con l’aiuto di un nostro concittadino, abbiamo percorso il nuovo marciapiede, il risultato della nostra passeggiata è documentato fotograficamente, di seguito.

Abbiamo potuto rilevare, numerose incongruenze: tutte le traverse che si collegano a via Montenero, presentano gradini insormontabili per un disabile; a due attività commerciali, è stato costruito un gradino, dove in precedenza c’era una rampa, oltre a numerosi punti in cui le altezze dei cordoli, per una sedia a rotelle, risultano essere un enorme ostacolo.
Inoltre, sul lato ancora da terminare, ma già del tutto evidente, in un punto, il marciapiede è stato fatto a livello stradale. Eliminando di fatto la barriera che il marciapiede precedente, creava alle acque piovane che su questa strada si raccolgono. 

Secondo la legge, esattamente il D.M. n.236 dell'89, i collegamenti orizzontali esterni devono essere scevri da scalini, inoltre l'ingresso degli edifici pubblici o attività commerciali, non deve essere munito di scalini e deve avere una larghezza minima di cm 80.
Essendo ancora i lavori da terminare, la speranza è che si faccia ancora in tempo a eliminare i punti critici creati.

Condividi su:

Seguici su Facebook