Dal 1 maggio al 31 ottobre ci sarà l’Expo 2015. All’Abruzzo sarà destinato uno spazio di 300 metri quadrati all’interno del Padiglione Italia, e gli sarà dedicata una settimana di protagonismo dal 3 al 9 luglio. Inoltre, sempre a Milano, in via dei Fiori Chiari, in una delle vie più affascinanti e di grande flusso pedonale della città , le aziende enoalimentari abruzzesi potranno esporre le ricchezze della regione presso la vetrina Casa Abruzzo.
È un'occasione irripetibile per valorizzare l'immagine dell'Abruzzo. È importante coinvolgere tutto il territorio e rendere ogni cittadino abruzzese consapevole e protagonista di un appuntamento straordinario e unico. L’attenzione si concentrerà particolarmente sul rapporto tra l’uomo e la natura, il paesaggio culturale abruzzese e il cibo.
Tutti i soggetti terzi abruzzesi (es. enti pubblici e privati, associazioni di categoria, imprese singole o associate) possono fare richiesta (tramite apposita modulistica) per esporre i propri prodotti e servizi presso gli stand della Regione Abruzzo. È questa una grande occasione per farsi conoscere in tutto il mondo.
Abruzzo Sviluppo è il Soggetto Attuatore del progetto Abruzzo Expo 2015. Esso sarà altresì il soggetto di raccordo con i vari soggetti pubblici e privati del territorio abruzzese per la definizione del calendario degli eventi e degli appuntamenti che si terranno in Casa Abruzzo.
Gli eventi e le iniziative che i soggetti terzi vorranno realizzare saranno inseriti all’interno di un calendario predisposto dalla Regione Abruzzo.
Abruzzo Sviluppo, dopo la valutazione delle proposte pervenute,inoltrerà specifica comunicazione a ciascun proponente selezionato sulla base delle disponibilità presenti in calendario. Il proponente identificato dovrà di fornire risposta ad Abruzzo Sviluppo valevole quale accettazione dell’avvenuta prenotazione dello spazio
Il 12 marzo a Chieti nel palazzo della Provincia di Chieti in Corso Marrucino, dalle 10 alle 20, si terrà un’open day sull’Expo 2015 Abruzzo per invitare anche i soggetti terzi della provincia di Chieti.