Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il chitarrista dei Pooh alla festa di San Vitale

Condividi su:

Martedì 28 aprile a San Salvo si esibirà Dodi Battaglia in onore del patrono San Vitale Martire. Il chitarrista e cantante dello storico gruppo dei Pooh (che festeggerà i 50 anni di carriera nel 2016) ha avviato la tournèe il 7 aprile a Milano.

Donato Battaglia, in arte Dody (più tardi Dodi), è nato il 1º giugno del 1951 a Bologna, in una famiglia di musicisti. A 5 anni inizia a studiare la fisarmonica, strumento che aveva vinto in una pesca di beneficenza.  A 13 anni viene folgorato dalla chitarra elettrica grazie alle composizioni degli Shadows. Dopo sei mesi di approfondimento con il nuovo strumento, è lui a dare lezioni private ai suoi coetanei.

Cominciando a frequentare i ritrovi musicali di Bologna, ha modo di entrare a far parte di alcuni gruppi: tra questi, I Rigidi, i Meteors (gruppo spalla di Gianni Morandi) e I Judas.

Ha appena diciassette anni quando gli propongono di entrare a far parte dei Pooh. Timidissimo, all'inizio vuole esclusivamente suonare la chitarra, invece inizia a cantare nel brano Tanta voglia di leiDa lì la scalata verso il successo.

Dov’è andata la musica Ã¨ il suo ultimo album da solista. Vanta numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di miglior chitarrista europeo, conferitogli nei primi anni ottanta dalla rivista Stern.

Nel 1986 ha ricevuto dalla critica italiana il premio come miglior chitarrista italiano. Il Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, gli ha conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Condividi su:

Seguici su Facebook