Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Associazione Dei Dell'Acqua: bellissima la mattinata a San Salvo Marina

Ottima la risposta in termini di pubblico per questo tipo di manifestazione

Condividi su:

Mattinata intensa per l'Associazione Onlus Gli Dei Dell'Acqua, sezione di salvamento con unità cinofile di Abruzzo e Molise (di cui abbiamo approfonditamente parlato qui). Stiamo parlando infatti dell'esercitazione, per il rinnovo del brevetto di salvataggio, svoltasi questa mattina, con il patrocinio del Comune di San Salvo, presso il lido Playa del Sol a San Salvo Marina.

Tutto è cominciato con l'arrivo dei conduttori, accompagnati dai loro inseparabili amici a quattro zampe che, già a partire dalle 10.00 di questa mattina, erano in acqua per dimostrare le proprie doti ad una folla di curiosi affascinata dalle capacità di questi animali.

Terranova, Labrador e Golden Retriever, queste le razze maggiormente usate per questo tipo di operazioni e gli esemplari presenti si sono lasciati accarezzare e ammirare soprattutto dai bambini presenti.

Le prove messe in pratica sono state numerose e fondate, tuttavia, sulla capacità di salvamento della coppia cane-accompagnatore che hanno, purtroppo, a che fare con situazioni piuttosto complesse dal 'riporto di un pericolante cosciente' a quello di una vittima incosciente o, infine per i cani più forti e grandi, il recupero di un natante in avaria.

Al termine delle prove in acqua è stato anche reso omaggio alla giornata odierna - 25 aprile festa della liberazione - con una coccarda tricolore trascinata in mare dai cani. In seguito è stata anche posta, simbolicamente sul fondo del mare, una pietra con una corona di fiori per ricordare tutti gli amici a quattro zampe che nel corso della loro vita per salvare degli esseri umani non sono riusciti, a loro volta, a sopravvivere.

Come si accenava ottima la risposta del pubblico che ha assistito con attenzione anche alla dimostrazione pratica delle manovre di primo soccorso messe in pratica dalla Società di Salvamento con sede a Vasto.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook