Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

18esima Bandiera Blu per San Salvo, ma l'Abruzzo ne perde altre due

Stamattina la consegna a Roma per 'Fosso Molino'

redazione
Condividi su:

È stata consegnata oggi a Roma ai rappresentanti comunali sansalvesi la 18esima Bandiera Blu (17esima consecutiva) per la zona di San Salvo Marina 'Fosso Molino'. Il riconoscimento fa il paio con le buone notizie provenienti dalla classificazione delle acque della marina a opera della Regione Abruzzo che attesta il livello 'Eccellente' per due stazioni di monitoraggio su tre (leggi). 

Se il quadro sansalvese riesce ancora a difendersi, non si può dire altrettanto del litorale abruzzese che per il secondo anno vede diminuire le proprie bandiere blu. Queste sono assegnate secondo i parametri della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia che le conferisce a quelle località che hanno superato gli esami delle acque pulite, come primo parametro necessario per accedere al riconoscimento, oltre ai servizi, che vengono successivamente in graduatoria.

Escono quindi dalle località che possono esporre il vessillo Silvi (Teramo) e in provincia di Chieti Rocca San Giovanni. L'anno scorso furono addirittura 4 le località a perdere la bandiera: Giulianova, Martinsicuro e Alba Adriatica (Teramo) e Ortona (Chieti).
Un peggioramento evidenziato dai freddi numeri: se nel 2013 le bandiere blu abruzzesi erano 14, dopo solo due anni ne sono rimaste 8. Nel 2013, inoltre, l'Abruzzo ha perso l'unica bandiera blu assegnata ai laghi, Scanno. 

A guidare la classifica delle località con Bandiera Blu c'è la Liguria con 23 vessilli (3 in più rispetto all'anno scorso).

LE BANDIERE BLU ABRUZZESI

Provincia di Teramo:
Tortoreto-Spiaggia del Sole
Roseto degli Abruzzi-Lungomare Trento/Centrale
Pineto-Torre Cerrano

Provincia di Chieti:
Francavilla al Mare-Lido Alcyone
San Vito Chietino-Molo sud, Calata Turchino/Rocco Mancini
Fossacesia-Marina di Fossacesia
Vasto-San Nicola, Punta Penna, Vignola, San Tommaso
San Salvo-Marina/zona Fosso Molino

Approdi:
Marina di Pescara

Condividi su:

Seguici su Facebook