Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuova strategia urbana per le aree intorno al Teatro e alla Villa Comunale

Parla il Sindaco Magnacca

Condividi su:

Il nuovo progetto urbanistico che riguarda le aree contigue al Teatro, alla villa comunale e al Centro Culturale Aldo Moro si inserisce all’interno di una nuova strategia urbana messa in azione dall’Amministrazione comunale. Con questo intervento si vuole fare sistema tra i principali spazi pubblici della Città di San Salvo (via Roma – Villa Comunale) e i luoghi più importanti della cultura (Centro culturale Aldo Moro, il nuovo teatro, il plesso scolastico Salvo D’Acquisto e il Centro di aggregazione anziani)». A dirlo è il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca nel presentare i lavori, assieme all'assessore Lippis. Una progettazione complessa che vuol ricucire una serie di criticità urbanistiche della città: il completamento di un’opera pubblica incompleta come il teatro comunale per la quale sono stati spesi circa 3 milioni di euro di soldi dei cittadini, la riqualificazione delle aree circostanti ma soprattutto un polo culturale anche con la realizzazione di un anfiteatro e la valorizzazione della villa comunale.
«Come amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco – vogliamo che la villa comunale diventi il luogo vivo e pulsante della città che può essere frequentato dai bambini e dalle famiglie, un luogo di incontro fruibile da tutti e un punto di passaggio tra la città e gli spazi culturali cittadini».
La nuova strategia urbana che porterà a valorizzare il parcheggio di Piazza Aldo Moro in una zona che diventa in concreto la porta d’ingresso alla Città di San Salvo connettendola con un percorso pedonale al centro storico. Verrà così realizzata una nuova mobilità pedonale che porrà in completa sicurezza bambini, anziani, portatori di handicap e quanti vorranno passeggiare utilizzando un esteso percorso attraversando un pezzo di Città.
L' Intervento urbanistico diretto dall'arch. Davide Longhi presenta anche importanti novità per la viabilità: infatti da via Cesare Battisti, non si potrà accedere in via Istonia, il tratto diverrà pedonale e sarà realizzato un piccolo anfiteatro per spettacoli e manifestazioni all'aperto.

Condividi su:

Seguici su Facebook