Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Abusivismo, pochi controlli: manca il personale

Condividi su:

Se a Vasto continuano numerosi i sequestri di merce ai venditori abusivi sul litorale, a San Salvo a quanti chiedono maggiori controlli, viene risposto che manca il personale.

L'assunzione dei vigili estivi, infatti, quest'anno è stata ritardata da un Decreto Legge statale (D.L. n.78 del 19 giugno 2015), che impone agli enti locali di reperire nuovi agenti di polizia locale sotto qualsivoglia forma contrattuale, e di fare riferimento agli agenti in forza alle provincie fino al completo riassorbimento di questi.

L'amministrazione comunale ha da pochi giorni reso nota la graduatoria del concorso svolto per il reperimento di nuovi agenti di polizia locale, la lista ufficiale degli idonei è uscita quattro giorni dopo il decreto legge.

Altri enti locali hanno aggirato l'ostacolo compiendo le assunzioni prima della pubblicazione del decreto. Il folto numero di domande pervenute (837), e le conseguenti procedure necessarie all'espletamento delle prove selettive, hanno ritardato le assunzioni.

L'Anci ha presentato una richiesta di modifiche del decreto prima della sua conversione in legge affinché almeno i contratti stagionali siano esclusi da tale decretazione. Se ciò avvenisse potremmo vedere i nuovi agenti sulle nostre spiagge forse entro metà luglio per buona pace degli abusivi.

Condividi su:

Seguici su Facebook