Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

SP 181 Vasto-San Salvo, un pericolo per gli automobilisti

La strada percorsa quotidianamente da centinaia di pendolari comporta sempre più un rischio per la loro incolumità

Condividi su:

Le continue segnalazioni di residenti e pendolari sulla Strada Provinciale 181, ci hanno indotto a fare un sopralluogo fotografico.

La strada percorsa quotidianamente da centinaia di automobilisti e dai mezzi del trasporto urbano ed extraurbano, è in evidente situazione di dissesto. Il tratto che corre parallelo al cavalcavia dell’autostrada, mostra numerosi segni di cedimento del manto stradale, con dislivelli che raggiungono i 40 cm..

Sono poche centinaia di metri, quelli interessati, ma che puntualmente ad ogni pioggia mietono incidenti stradali, non per l’imperizia degli automobilisti, ma appunto per la condizione del manto stradale.
E’ passata poco più di una settimana, da quando il presidente della regione Luciano D’Alfonso, ha visitato l’Alto Vastese, per il dissesto idrogeologico delle strade provinciali ed interpoderali.

Nella stessa riunione si è ridiscusso del progetto di arretramento della SS16, che comporterebbe una spesa di 200 milioni di euro, nuovo consumo del territorio, nuovi espropri ed un danno economico per le attività commerciali che attualmente si trovano sulla SS16 non indifferente. Si parla dunque di nuove strade, nel momento in cui non si riesce a garantire l’ordinaria manutenzione di quelle esistenti.

I luoghi, le città esistono grazie alle strade che li percorrono. Gli uomini e le merci, seguono le vie di comunicazione, se queste muoiono per degrado o scelte politiche, i luoghi stessi sono destinati a perire.

Condividi su:

Seguici su Facebook