Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Lavori in corso sulla pista ciclabile: riaprirà in settimana il varco per Vasto

Stanno terminando i lavori che consentiranno il ricongiungimento della pista ciclabile San Salvo-Vasto

Condividi su:

Stanno terminando in queste ore i lavori di ripristino della pista ciclabile San Salvo-Vasto nel tratto che costeggia il torrente Buonanotte.

Chiuso all’indomani dell’alluvione del 5 marzo scorso, solo da pochi giorni sono iniziati i lavori di manutenzione e ripristino. La chiusura, dovuta alla instabilità strutturale del tratto, stava creando molti problemi, non solo ai ciclisti, ma anche alle numerose attività commerciali (leggi).

I lavori eseguiti dalla ditta Marinelli e commissionati dallo stesso comune di Vasto, per un importo di 39 mila euro, grazie ai proventi derivanti dalla vendita della farmacia comunale, riguarderanno il consolidamento di tutto il tratto, ce ne parlano il geometra progettista Italo Pomponio e il direttore dei lavori Alessandro Petti. I lavori riguardano un innalzamento del muro di contenimento verso il camping Europa, di circa 2,50 metri, onde evitare nuovi danni dovuti allo straripamente del torrente per mettere in sicurezza tutta l'area e di circa 50 centimetri dal livello della pista.

Ma se sul lato destro i lavori di contenimento si stanno effettuando, per quanto di responsabilità del comune di Vasto, non possiamo affermare altrettanto per quanto riguarda l’argine sinistro, di competenza del Consorzio di Bonifica Sud, attualmente ancora invaso dalla vegetazione, che ostruisce completamente il canale, non consentendo il normale deflusso dell’acqua, che oggi è un rigagnolo, ma sappiamo cosa è già accaduto in passato.
Il tratto verrà dunque aperto al pubblico entro la prossima settimana, salvo imprevisti.

Condividi su:

Seguici su Facebook