Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Anche Io Sono la Protezione Civile"

Condividi su:

Dall’1 al 7 agosto 2015 un gruppo di 21 ragazzi dagli 11ai 14 anni provenienti da diversi comuni (Mafalda, Tavenna, Palata, Petacciato, Lentella, Castiglione Messer Marino e Roma) hanno “vestito i panni” dei volontari della protezione civile.

Il campo scuola era strutturato quasi come un campo militare: sveglia alle 7 con la tromba, alza bandiera con inno nazionale, un’ora di ginnastica, colazione, pulizia del campo, doccia e lezioni in aula per conoscere gli aspetti teorici delle attività ed esercitazioni pratiche.

Una lezione molto interessante (tenuta dal Dott. Angelo Del Gesso, funzionario regionale di Protezione Civile) è stata quella sulla necessità per ogni comune di avere un piano di intervento per affrontare al meglio gli eventi calamitosi.

Di pari passo con la teoria seguivano le esercitazioni pratiche: AIB (Antincendio Boschivo) con visita alla caserma dei Vigili Del Fuoco di Termoli; soccorso sanitario e cinofilo con ricerca di persona dispersa presso il fiume Trigno; soccorso in mare di San Salvo con lezione svolta dall’Associazione Dei dell’Acqua, grazie alla quale i ragazzi sono riusciti a capire l’importanza del rapporto con gli animali e provare praticamente il prezioso aiuto dei cani-Bagnino; salvare persone in difficoltà con il reparto SUB al largo della costa.

Una lezione particolare è stata quella sull’orientamento con l’uso della bussola e del GPS, tutto messo in pratica in una lunga camminata notturna nel bosco.

La sera del 6 agosto c'è stata una festa con premiazione dei ragazzi e torta.

I ragazzi sono entrati qui nel campo da semplici adolescenti in cerca di avventure nuove e sono usciti giovani volontari con nuove passioni ed interessi. Hanno fatto “gioco di squadra” soprattutto nelle difficoltà dal semplice dormire in tenda all’escursione notturna nei boschi limitrofi. L’amicizia che si è creata all’interno del campo sarà qualcosa di duraturo perché questa esperienza è rimasta nei loro cuori. Con queste parole si sono espressi i giovani volontari a conclusione del campo: “E’ stata una bellissima esperienza, quello della Protezione Civile è un mondo stupendo e immenso, pieno di cose da scoprire e imparare.”

Il presidente della Valtrigno Protezione Civile Mafalda Nicola D’Aletto a chiusura del campo, sotto le Bandiere del Tricolore e della Protezione Civile ha pronunciato queste parole.  “Nonostante fosse la prima esperienza, il risultato è stato soddisfacente. L’auspicio è che l’anno prossimo si ripeta e si migliori questa esperienza, unica del nostro territorio. Un ringraziamento va a tutti i volontari e semplici cittadini che hanno contribuito all’allestimento del campo, ai volontari-educatori che hanno assistito i ragazzi in questi giorni, alle associazioni che hanno svolto lezioni ed esercitazioni, ma soprattutto un ringraziamento particolare alle famiglie dei ragazzi che hanno consentito a noi e ai loro figli di vivere questa fantastica avventura.”

Il campo scuola è stato reso possibile dalla Valtrigno Protezione civile Mafalda con il patrocinio del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento Nazionale di Protezione civile.

Condividi su:

Seguici su Facebook