Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Contrada Ributtini: il fuoco, un problema che si ripete da anni

Domato l'incendio restano le domande sul come sia potuto accadere

Condividi su:

Un incendio si è propagato questo pomeriggio a partire dalle 13.30 in contrada Ributtini, coinvolgendo una parte del “Boschetto degli zingari”, scendendo verso il Vallone dello zingaro.

La squadra B del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Vasto coordinati da Angelo Colanzi, ha spento le fiamme poco dopo le 17.00 di questo pomeriggio, impedendo alle fiamme di propagarsi oltre, salvando i vigneti e i vigneti confinanti, ma non le numerose querce che costituiscono il bosco.

Il signor Alfonso Di Stefano proprietario del ristorante “Parco Paradiso”, ha allertato i soccorsi compiendo i primi interventi, “Sono oramai due anni che puntualmente d’estate questo tratto di campagna prende fuoco, creando problemi e ansia a tutti”, afferma.

Sul posto sono intervenute, coadiuvando i Vigili del Fuoco, anche la protezione civile “Madonna Grande” di Fresagrandinaria e la protezione civile Arcobaleno di San Salvo.

I forti venti di questi giorni stanno creando numerosi problemi, solo il 3 settembre scorso un altro incendio ha distrutto la vegetazione su quasi 20 ettari di terreno a Cupello (leggi), le terre incolte coperte da una folta vegetazione costituita da sterpaglie secche e il letto dei torrenti in abbandono pieno di canne, favorisco il propagarsi di incendi che nonostante i numerosi incidenti, qualcuno pensa ancora di poter tenere a bada con una vanga.

La cattiva abitudine di bruciare le sterpaglie, soprattutto in giorni in cui il vento soffia ad oltre 25 km/h, crea un danno a tutta la collettività. E’ bene ricordare che, chi compie questi atti è perseguibile per legge.

Video e montaggio di Antonia Schiavarelli

Condividi su:

Seguici su Facebook