Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Scuola e famiglia devono interagire”

Grande interesse per il primo incontro della dirigente Daniela Bianco con le famiglie

Condividi su:

Sabato 12 settembre il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, professoressa Daniela Bianco, ha incontrato genitori ed alunni, di prima iscrizione nella scuola dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado dell’a.s. 2015/2016 presso il centro culturale Aldo Moro.

Il dirigente ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia per costituire un modello di rete per una scuola di qualità. Genitori e insegnanti sono modelli di vita per le nuove generazioni non solo quando salgono in cattedra ma soprattutto nell’agire quotidiano. Oltre che essere insegnante e dirigente scolastico è anche una mamma e i suoi sforzi per la scuola vanno in queste direzioni.

Bisogna sforzarsi di vivere nella consapevolezza che “ciò che realizziamo è solo una goccia nell’oceano; ma se non ci fosse, ... quella goccia ... all’Oceano mancherebbe ...”. Questo modello di vita proposto da madre Teresa di Calcutta non è un modello cattolico ma umano.

La dirigente scolastica, in quanto tale è la garante della regolarità e della legalità della scuola (regolamento completo scaricabile dal sito http://www.icsalvodacquisto.gov.it/ che verrà utilizzato per le varie comunicazioni). I ragazzi sono chiamati a essere corresponsabili e ben disposti nel rispettare insegnanti ed istituzioni.

La puntualità, oltre a essere un discorso di rispetto delle regole e degli altri, diventa anche una questione di sicurezza (soprattutto per le scuole medie). Insieme alla professoressa Cordigliere (aiuto prezioso della dirigente e che sarà la sua “seconda”) è stato predisposto un piano di uscita molto dettagliato e che prevede due uscite: in base alla posizione nella struttura alcune classi usciranno dal piano strada e altre dal primo piano.

La dirigente ha disposto il divieto assoluto di utilizzo del cellulare da parte dei ragazzi. Eventuali cellulari saranno requisiti dagli insegnanti. I libretti delle giustificazioni vanno acquistati presso le cartolibrerie e poi portati a scuola per la vidimazione in segreteria e la firma del dirigente.

I rientri della sezione musicale inizieranno intorno al 21 settembre poiché si sta valutando il discorso di utilizzare a tal proposito la struttura di via De Vito.

Il sindaco Tiziana Magnacca ha ringraziato la professoressa Bianco per lo spirito di servizio e zelo, con cui sta portando avanti questo suo compito sin dal primo giorno della nomina. Si sono conosciute dandosi appuntamento presso la struttura di De Cinque-Izzotti in via Sandro Pertini per verificare e predisporre tutto al meglio per la riapertura della scuola.

I soldi per la nuova struttura e per l’affitto potevano essere spesi per il rifacimento di manti stradali, raccogliendo un maggior consenso, ma l’amministrazione ha optato per un investimento per le future generazioni. L’assessore Giancarlo Lippis sta seguendo da vicino i lavori delle due strutture.

Ecco gli orari del primo giorno di scuola lunedì 14 settembre dell'Istituto comprensivo n.1 sono: 

SCUOLA DELL’INFANZIA
I bambini della Scuola dell’Infanzia dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
 

SCUOLA PRIMARIA
• Gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte entreranno alle ore 08,15;
• Gli alunni della classe I A entreranno alle ore 08,30;
• Gli alunni della classe I B entreranno alle ore 08,45.
Gli alunni delle classi prime potranno essere accompagnati nelle aule dai genitori o persona delegata.
 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’orario d’ingresso degli alunni il primo giorno sarà scaglionato per livello di classe:
• Gli alunni delle classi terze entreranno alle ore 08,15;
• Gli alunni delle classi seconde entreranno alle ore08,30;
• Gli alunni delle classi prime entreranno alle ore 08,45.

Condividi su:

Seguici su Facebook