Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una visita al canile di San Salvo nella giornata Mondiale del cane

Condividi su:

Il Canile di San Salvo è alle porte della città, in un’area verde in prossimità della zona industriale. Circondato da alberi ad alto fusto che garantiscono ombra e fresco anche nelle estati più calde.

Desolina ci accoglie, per farci conoscere i suoi cani, ed i primi ad accoglierci sono una decina di gatti!

Entriamo ed incontriamo, Crisi, Ginger, Rocky, sì perché Desolina ha dato ad ognuno di loro un nome, che non è mai casuale. Dovuto spesso al carattere o ad una circostanza intercorsa quando il cane è arrivato al canile, perché è fondamentale capire il carattere degli animali, per capire come comportarsi con loro, per capire in compagnia di chi metterli.

Un canile o meglio questo canile, non ammassa i cani in un recinto, cerca di fare in modo, che possano trovare un luogo sicuro, purtroppo chiuso, ma tutti gli animali qui accolti, eccetto un paio di casi, possono essere presi in adozione.

Alcuni d’essi sono stati abbandonati, portano ancora nel loro sguardo, la ricerca del proprio padrone, quella mano amica, l’odore familiare, che un giorno ha deciso di abbandonarli.

L’arrivo di un estraneo al canile, provoca l’inizio della festa, l’abbaiare per attirare l’attenzione, come a dire guardami, sono qui, portami a casa con te, sarò buono, riempie le orecchie e gli occhi, e vorresti portarli tutti con te.

Desolina ci racconta le storie di ciascuno di loro, di Ginger l'incrocio con un pitbull arrivata qui diversi anni fa, cresciuta come cane da combattimento, arrivò in pessime condizioni, arrabbiata, pericolosa, oggi saluta Desolina porgendole la zampa, cercando baci e carezze.

Troviamo cani incontrati per strada, “i randagi”, che per la loro stazza facevano paura, sono qui i più tranquilli.

Avere un cane è una grande responsabilità, è vero, hanno bisogno d’esser curati, ma soprattutto di molto affetto, ma avere un cane dà la certezza di un amore infinito e disinteressato, qualcuno che ti accoglie sempre, per cui la tua presenza o assenza farà sempre la differenza.

Il canile di San Salvo è disponibile ad accogliere chiunque voglia visitarlo su prenotazione. Tutti i recapiti sono disponibili sul sito del canile.

Montaggio e Video di Antonia Schiavarelli

Condividi su:

Seguici su Facebook