Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Eclissi lunare e luna rossa tutto in una notte nei nostri cieli

Orari del fenomeno e previsioni del tempo

redazione
Condividi su:

Grande spettacolo questa notte. L’ingresso è gratuito, il nostro cielo il palcoscenico.

Lo spettacolo avrà inizio dopo le ore 2 di questa notte, la luna che già ieri notte splendeva grandiosa nei nostri cieli inizierà a oscurarsi, poi alle 4.11 circa avremo l'inizio della vera e propria eclissi totale che finirà alle 5:23.

L'eclissi è un fenomeno del tutto naturale e semplice, dovuto alla geometria del sistema Sole, Terra, Luna. Quando i tre corpi si trovano allineati in quest'ordine la luce del Sole può essere bloccata dalla Terra e quindi abbiamo un'eclissi di Luna, eclissi vuole infatti dire proprio mancanza.

La Luna sarà molto vicina a noi, e quindi la vedremo un po' più grande, circa il 14% in più. Il nostro satellite infatti ci gira attorno in un'orbita ellittica, e non circolare, e quindi a volte è più vicino altre più lontano.

Il colore rosso, che la Luna assumerà durante la totalità della sua eclissi, fra le 4 e le 5 di domattina, è un fenomeno che si spiega molto semplicemente. La luce del Sole impatta sulla Terra che con la sua ombra, durante le eclissi di Luna, copre il nostro satellite.

Con la cosiddetta super luna abbiamo eclissi circa ogni 30 anni. Chi non volesse poi alzarsi alle 4 di domattina, o non riuscisse a vederla per via delle nuvole,  potrà sintonizzarsi sul canale Nasa che trasmetterà l'eclissi.

Nella giornata di oggi e domani ci accompagnerà un cielo nuvoloso. Solo grazie al forte vento di nord ovest che tirerà anche oltre i 30 km/h con raffiche oltre i 40 km/h, potremo scorgere un po’ della nostra superluna. Le temperature varieranno tra i 18 e i 20 gradi.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook