Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un nuovo polo scolastico nella Valle del Trigno

Donato Di Matteo, "poli innovativi per 10 milioni di euro"

Redazione
Condividi su:

E' di oggi il comunicato stampa dell'assessore regionale ai Lavori Pubblici Donato Di Matteo, che annuncia "l'approvazione di una delibera di finanziamento per la costruzione di scuole innovative, su Decreto del Miur. Il Decreto stabiliva la ripartizione fra le regioni di 300 milioni di euro e all'Abruzzo, in base a popolazione e densità scolastica, sono stati assegnati 9.937.211,32 di euro.

I progetti delle scuole da realizzare nelle varie province abruzzesi sono innovativi sia da un punto di vista architettonico che dell'impiantistica, della tecnologia, dell'efficienza energetica, della sicurezza antisismica e strutturale e prevedono inoltre nuovi ambienti di apprendimento di innovazione didattica - si afferma sul comunicato.

Gli interventi riguarderanno: la realizzazione di un Biocampus a Villareia di Cepagatti per l'accorpamento degli istituti di istruzione secondaria dell'Agrario di Villareia e dell'Alberghiero De Cecco in provincia di Pescara per un importo di 6.500.000,00 euro; un Campus scolasticonella provincia dell'Aquila per un importo di 2.000.000,00 euro.

Il terzo intervento è previsto nella provincia di Chieti lungo la Vallata del Trigno, adiacente alla Strada Statale 650 della fondovalle, per la realizzazione di un nuovo polo scolastico nella zona artigianale del Comune di Dogliola, per l'accorpamento delle scuole dei comuni di Dogliola, Palmoli, San Felice del Molise, Lentella, Fresagrandinaria e Roccaspinalveti, per un importo di 1.980.000.00 euro".

I comuni dell'entroterra vastese, sono interessati ormai da decenni da un lento ed inesorabile svuotamento della popolazione più giovane. Il sistema viario e le frane degli ultimi anni, hanno ulteriolmente disincentivato il permanere nei paesi dell'interno, privilegiando la costa.

Oggi in regione si è compiuto un primo passo, per la realizzazione degli edifici, speriamo che l'assessore Di Matteo abbia previsto anche un piano viario, che vada a garantire alla popolazione studentesca, il raggiungimento dei nuovi siti.

Condividi su:

Seguici su Facebook