Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FAImarathon: giornata dedicata alla riscoperta dei territori

Domenica 18 ottobre tanti i luoghi visitabili

Condividi su:

FAImarathon. Con il Gioco del Lotto e il FAI una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa“: l’iniziativa, nata nel 2012 e realizzata grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, è un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Per la prima volta affidata aigiovani del FAI, domenica 18 ottobre 2015 FAImarathon apre al pubblico, con visite a contributo libero, oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari che, in molti casi, proporranno eventi e iniziative speciali”, si legge sul sito che il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha dedicato alla giornata di domani.

In provincia di Chieti i luoghi visitabili sono ad Ortona: Palazzo Corvo, Castello Aragonese, Cattedrale di San Tommaso Apostolo, Mura Caldoriane, Palazzo Mancini – Mignotti, Portale via Morosini, Torre Baglioni.

Per quanto riguarda la provincia di Campobasso possono essere ammirati alcuni luoghi presenti a Gambatesa: Castello di Capua, Chiesa di San Bartolomeo, Chiesa di San Nicola, Punto panoramico ‘ngopp i rutte’ (sopra le grotte).

“Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, frammenti di bellezza della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti: i luoghi proposti nei diversi itinerari tematici, urbani ed extraurbani, sono di interesse artistico, paesaggistico e sociale e rappresentano lidentità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook