Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Cominciata la stagione della raccolta delle olive

La Coldiretti stima una buona annata

| di Michele Marchese
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

La stagione della raccolta delle olive è iniziata da pochissimi giorni anche nelle campagne della vallata del Trigno.

La Coldiretti Abruzzo stima una produzione “di circa 110/120mila tonnellate di olive per un totale di 13/14mila tonnellate di olio”. L’Abruzzo – spiega la Coldiretti – si posiziona al quinto posto come produttore in Italia. La nostra regione possiede tre Denominazioni di origine protette (Colline Teatine, Pretuziano, Aprutino Pescarese) su 43 a livello nazionale". Le tipologie autoctone regionali sono: "dritta, gentile, toccolana e tortiglione”.

“Rispetto allo scorso anno, uno dei più neri della storia dell’olivicoltura italiana – precisa Coldiretti Abruzzo - la produzione 2015 dovrebbe risalire a circa 14 mila tonnellate di olio, pur rimanendo sotto la media storica. In compenso – rileva Coldiretti – la qualità delle olive è ottima grazie anche al caldo che ha limitato gli attacchi della mosca olearia. Proprio la mosca era stata, assieme al maltempo, una delle cause del crollo produttivo fatto registrare lo scorso anno, il peggiore mai vissuto dall’olivicoltura italiana. In totale - sottolinea Coldiretti - si era registrato un crollo che in alcune regioni, come l’Abruzzo, è stato oltre il 50 per cento”, si legge in un comunicato della Coldiretti.
 

Michele Marchese

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK