Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Corsi di guida sicura, la differenza che salva la vita

Condividi su:

La passione per la moto, nasce presto, è un passaggio. Dalle due ruote di una bici, si passa a quelle di una moto, è il primo mezzo a motore che un ragazzino già a 14 anni si trova a poter guidare.

La teoria, qualche ora di pratica, andare a zig zag tra i birilli, la frenata e sei pronto a sfrecciare con il tuo nuovo motorino. Tutto ciò che accade dopo, è affidato alla fortuna, non c’entra la destrezza, in quanto non hai alcuna capacità tecnica.

Al kartodromo Pista Fluida di San Salvo, da alcuni mesi si tengono dei corsi, tenuti dal Team Traiettorie, certificati dalla Federazione Motociclistica Italiana, che insegna tecniche di guida sicura e molto altro.

15 motociclisti sansalvesi si sono cimentati in queste prove, lo scorso fine settimana, quasi tutti motociclisti da decenni, che sono usciti dal corso, consapevoli di aver guidato finora in modo istintivo, senza alcuna tecnica utile a poter anticipare eventuali pericoli.

A San Salvo, gli esami e le tecniche base per un qualsiasi patentino, vengono svolte su una pista presso l'area commerciale di Piana Sant'Angelo, occupata in parte dagli accampamenti di circensi in transito. A volte sono i randagi a creare problemi, altre la sabbia lasciata dopo lo stazionamento di un circo.

Gli incidenti motociclistici in Italia sono una piccola parte circa il 15% del totale degli incidenti su strada, la differenza la fa l’indice di mortalità che sale al 93% di coloro che rimangono coinvolti, maggiormente provocati dalle condizioni delle strade o da ostacoli sopraggiunti.

Servizio montaggio e interviste di Antonia Schiavarelli

 

Condividi su:

Seguici su Facebook