Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Salvo città giovane?

Proviamo a osservare gli ultimi dati Istat relativi al primo gennaio 2015

Condividi su:

Cominciamo con un numero indicativo e totale: 19.950. Scritto senza una descrizione ovviamente potrebbe indicare qualsiasi cosa ma, nel nostro caso, sta ad indicare la popolazione totale della nostra San Salvo che ha visto i suoi residenti aumentare costantemente dal 2002 al 2015 (secondo i dati Istat).
Si è infatti passati dai 17.261 abitanti registrati ormai tredici anni fa ai quasi 20mila attuali con un incremento costante – non confermato solo nel 2012, anno in cui c’è stato un leggero calo – di circa duecento unità annuali.

Dunque un dato indubbiamente positivo visti anche i numerosi cantieri aperti e chiusi nel corso di questi anni che hanno portato il centro cittadino a svilupparsi notevolmente in aree che fino, forse a dieci anni fa, non erano che adibite a campagne.
Tuttavia di contorno a questo primo dato ne possiamo osservare altri, sempre basandoci sul rapporto Istat e aggiornato sempre al primo giorno di gennaio. I numeri in questione sono quelli riguardanti l’età media (attestatasi attualmente sui 41,2 anni e salita rispetto ai 37,2 anni del 2002) la popolazione under 14 (attualmente pari a 3.001 abitanti) e la popolazione over 65 (ad oggi pari a 3486 abitanti).

Facciamo un piccolo passo indietro, abbiamo appena citato i dati attuali ma come sono cambiati nel corso di questi ultimi anni? La risposta è fornita lo stesso rapporto in cui si evidenzia, rispetto al 2002, un netto aumento sia della popolazione over 65 (che all’epoca era di 2.004 unità) che di quella under 14 (pari a 2833 abitanti) parallelamente a quella totale.

Se volessimo andare a guardare questi stessi dati in percentuale si scoprirebbe come la popolazione under 14 sia aumentata di ben 5,9 punti (passando dall’11,6% al 17,5) al contrario degli over 65 il cui dato è sceso di un buon 1,4% (passando dal 16,4 del 2002 al 15% attuale). Come conseguenza a questo spostamento ‘di masse’ troviamo anche un altro dato interessante, vale a dire quello della popolazione compresa tra le due fasce d’età appena citate la cui percentuale si attesta sui 67,5 punti scendendo dal 72% del 2002 (i dati sono disponibili anche nel grafio in basso).

Tirando le somme si può quindi dire che nonostante il numero degli over 65 sia aumentato, sempre rispetto al dato relativo a tredici anni fa,  di oltre 1400 unità mentre quello degli under 14 sia cresciuto di sole 168 presenze, che l’età media sia effettivamente aumentata di circa 4 anni, quello che emerge dal dato Istat è che comunque San Salvo resta una città giovane grazie all’incremento demografico generale della popolazione.

Fonte Dati tuttitalia.it

Condividi su:

Seguici su Facebook