Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il "Mondo che vorrei" letture animate per ricordare e crescere insieme

Sabato inaugurata la "BiblioSerena" a sostegno della lettura nella prima infanzia

Condividi su:

“La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perchè ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente”. Questa la premessa del progetto didattico di incentivazione alla lettura portato avanti dalla scuola materna paritaria il “Mondo che vorrei”.

Sabato scorso, le letture animate tenute dalle lettrici volontarie del Centro Culturale Aldo Moro, Gianna Altieri e Monia Pelilli, hanno accompagnato i bambini del “Mondo che vorrei” in una mattinata dedicata ai libri, conclusa con l’inaugurazione della libreria “BiblioSerena”, in ricordo della piccola Serena.

Ore liete, piene di sorrisi e abbracci, in ascolto di storie, cullati dalle braccia di mamma e papà, intervenuti all’iniziativa.

“La biblioteca nella scuola dell'infanzia risponde a molteplici esigenze della comunità scolastica. Vivere esperienze felici con i libri fin da piccolissimi costituisce un’opportunità importante di crescita e soddisfazione. Lettura è anche evasione, è possibilità di accesso al sapere, all'informazione, alla cultura. La lettura dell'adulto (genitore o insegnante) al bambino è un'occasione speciale nella costruzione della relazione interpersonale. I bambini acquisiscono attraverso i racconti degli adulti e l'incontro con i libri competenze linguistiche, comunicative e dialogiche”.

Questi gli scopi che si sono prefissate le maestre Alessandra Spalletta e Roberta Boschetti della scuola, questo il progetto che intendono perseguire per i loro bambini.

Condividi su:

Seguici su Facebook