Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La ricerca oncologica all'Istituto 'Mattioli' di San Salvo

L'incontro questa mattina con Vincenzo De Laurenzi oncologo dell'Università D'Annunzio

Redazione
Condividi su:

Si è svolto questa mattina, presso l’aula magna dell’IIS “R. Mattioli” di San Salvo, l’incontro con la ricerca  organizzato dall’AIRC in collaborazione con gli Istituti del Vastese nell’ambito delle giornate nazionali di promozione della ricerca in campo oncologico.

Presenti all’incontro la dirigente Ester Castaldo, il Prof. Vincenzo De Laurenzi responsabile scientifico del Dipartimento di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e membro del Comitato tecnico scientifico nazionale AIRC, che raccoglie 28 ricercatori con un ruolo di primo piano nel campo della ricerca italiana in campo oncologico, la Presidente Regionale AIRC delegazione Abruzzo Molise dottoressa De Cecco, e la dottoressa Maria Rita D’Orsogna volontaria  AIRC Abruzzo Molise.

Tra le scuole abruzzesi, l’IIS “R. Mattioli” di San Salvo è stato scelto come sede dell’evento grazie ai risultati raggiunti con i progetti di rete, che vedono  coinvolte  tutte le scuole di Vasto, San Salvo e del Vastese, con i progetti “Stappiamo e Raccogliamo” e “Segniamo e Doniamo”. I progetti sono stati promossi dal docente di scienze del liceo scientifico sansalvese, il  Prof. Nicandro Gambuto. Con essi sono stati raccolti e donati oltre 6.000 euro all’ AIRC delegazione Abruzzo Molise. Nell’incontro si è parlato  di ricerca, prevenzione e corretti stili di vita, argomenti di fondamentale importanza in un’età in cui i ragazzi cominciano ad  essere responsabili  della propria salute.

Le altre scuole del vastese erano collegate in video conferenza grazie ad un collegamento skype che ha permesso agli altri studenti di ascoltare e partecipare in diretta all’incontro, grazie alle capacità tecniche e tecnologiche degli studenti dell’Istituto, che si sono adoperati per far sì che il tutto fosse ben predisposto.

Fondamentale per la presidente De Cecco, la collaborazione delle nuove generazioni quali futuri volontari, affinchè l'opera dell'AIRC possa continuare a sostenere la ricerca e creare nuovi metodi di ricerca e di studio per debellare definitivamente questa malattia.

Di seguito l’intervista alla dottoressa De Cecco e al dottor De Laurenzi, luminare in campo oncologico.

Interviste e riprese di Antonia Schiavarelli

 

Condividi su:

Seguici su Facebook