Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il "Mondo alla rovescia" al Centro Culturale Aldo Moro

La compagnia Imago presenta la fotografia stenopeica dal 13 novembre

| di Redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

La fotografia stenopeica è un'arte che sfrutta il principio della  camera oscura per la riproduzione di immagini. Questo prinicipio noto già agli arabi (camera obscura), poi ripreso da Leonardo da Vinci con la camera oscura leonardiana, fino a essere utilizzato nel Rinascimento, come aiuto nel disegno.

La Compagnia Imago, ha fatto conoscere lo scorso anno questo metodo, ad un gruppo di bambini sansalvesi. Quest'anno si ripropongono, per dare la possibilità ai bimbi che non hanno potuto partecipare lo scorso anno, di fare questa bellissima esperienza.

Il "Mondo alla rovescia", sarà un corso, della durata complessiva di 6 ore, che si terrà presso il Centro Culturale Aldo Moro. Si rivolge ai bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni, le sue finalità, saranno quelle di portare i ragazzi a conoscenza del primo metodo sperimentato nell’ambito fotografico: la fotografia stenopeica, attraverso la quale potranno meglio comprendere la magia della luce, il fascino della fotografia, la bellezza della piccole cose.

Il progetto è articolato in due parti: una inerente la fotografia stenopeica, teoria e cenni, elementi di chimica applicati a materiali fotosensibili, costruzione di macchinette fotografiche stenopeiche con materiali di riciclo. Un'altra verterà su lìapplicazione sul campo, con uscite fotografiche, sessioni di sviluppo in camera oscura, condivisione comune dei risultati raggiunti.

Orari: Venerdì 13, Venerdì 20 Novembre dalle 16.00 alle 18.00 presso il Centro Culturale Aldo Moro, e Domenica 29 Novembre alle 10.00 Uscita Fotografica, 

Per info: aldomoroeventi@gmail.com

Redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK