Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Consultorio Familiare, in arrivo un ginecologo dopo tre anni di attesa

Condividi su:

 

Era il 1 agosto quando parlammo del Consultorio familiare di San Salvo, evidenziando le notevoli carenze di organico ed organizzative.(leggi)

Dal Consiglio Comunale di ieri ne usciamo notando soprattutto le affermazioni inerenti l’arrivo di un nuovo ginecologo, ne dà notizia il presidente del consiglio comunale Eugenio Spadano richiedendo anche di “ripristinare il consultorio materno infantile, oculistica, geriatria, psicologia, fisioterapia” (leggi).

Eppure ad agosto, parlammo proprio con la dottoressa Silvana Staffolani, psicologa del Consultorio, unico dei pochi servizi che non hanno subito interruzioni nella sua erogazione nel corso degli anni.

Dunque nulla da ripristinare, almeno per quanto concerne le prestazioni della psicologa nel Consultorio Familiare, che nonostante le numerose carenze, porta avanti il suo lavoro con abnegazione.

Continua a non essere presente la figura professionale di un’assistente sociale.

ll consultorio nato a San Salvo, nei primi anni ’90, ha promosso negli anni passati, progetti innovativi  e all’avanguardia nel settore sanitario e sociale.

Negli anni, non si comprende cosa sia accaduto, cosa abbia fatto interrompere e disperdere energie e Know how, così importanti, nonostante nel panorama socio-sanitario sansalvese, queste siano forze che non possono essere disperse.

La nostra città necessità di una struttura sociale forte, donne e professioniste come la dottoressa Staffolani, vanno sorrette e incoraggiate. In Abruzzo è emergenza, sociale e non solo. Le malattie sessualmente trasmissibili hanno subito negli ultimi anni un'impennata nei dati statistici. La Chlamydia trachomatis con la prevalenza più elevata nella fascia 15-19 (8,2%). Fattori predisponenti risultano essere i partner multipli e l'abuso di alcool. Neisseria gonorrhoeae, il Trichomonas vaginalis.

La pericolosità del fenomeno è anche data dalla frequente asintomaticità delle infezioni, di cui la persona infetta viene a conoscenza quando gli effetti critici per la salute si sono già attivati. Per fronteggiare questo pericolo strisciante occorre intervenire sia con campagne di sensibilizzazione della pubblica opinione sui rischi effettivi sia attraverso campagne di screening, compiti propri di un Consultorio Familiare e che potrebbero essere attivati se completamente attivo.

Ricordiamo che il consultorio è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.00. La dottoressa Silvana Staffolani c’è.

Condividi su:

Seguici su Facebook