Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Oggi si vota per il rinnovo del Consiglio d'Istituto dell'Istituto comprensivo n. 1

Anche domani si vota fino alle 13.30

| di Redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Si sono tenuti nelle scorse settimane i rinnovi dei rappresentanti di classe, della componente genitoriale, in tutte le scuole sansalvesi di ogni ordine e grado.

Un dato desolante che porta a considerarla una notizia, su una popolazione studentesca di circa 2.800 alunni, hanno partecipato al voto neanche un quinto degli aventi diritto.

Alle assemblee per il rinnovo delle cariche di rappresentanza, che danno il diritto ai rappresentanti dei genitori di collaborare alla vita scolastica dei propri figli, oltre a proporre e dare input, vi è anche l’occasione di incontrare gli insegnanti, di scambiare con loro impressioni o dubbi. Un’occasione di incontro dunque, che purtroppo quest’anno più che mai ha visto la scarsa partecipazione delle famiglie.

Un fenomeno che normalmente si evidenziava solo dalle scuole superiori, quest’anno è stato ravvisato anche alle scuole elementari. In alcuni casi è stato quasi impossibile comporre il seggio per l’elezione dei rappresentanti, rendendo necessaria la presenta di genitori di classi diverse.

Domani 15 novembre e lunedì 16, si procederà al rinnovo del Consiglio di Istituto presso l’Istituto Comprensivo n.1. Si potrà votare dalle 8,30 alle 12 di oggi e dalle ore 8,30 alle ore 13,30 di lunedì, presso la scuola di appartenenza.

Il Consiglio di Istituto è un organo collegiale, composto da rappresentanti dei genitori, dei professori, del personale ATA, che in quest’organo deliberano insieme, collaborando per una scuola migliore, da offrire ai nostri studenti.

Hanno diritto al voto tutti i genitori, che abbiano un figlio che frequenti l’Istituto Comprensivo n.1.

E’ un’occasione importante di partecipazione, al miglioramento di un’istituzione nella quale i nostri studenti, passano il 50% del loro tempo, partecipare nella scelta dei propri rappresentanti, è un dovere civico, importante, un esempio di collaborazione tra scuola e famiglia di cui troppo spesso si parla ma troppo poco si attua.

Redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK