Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un minuto di silenzio alla Salvo D'Acquisto in memoria delle vittime del terrorismo

La dirigente Daniela Bianco "Non possiamo restare indifferenti paralizzati chiusi nelle nostre paure"

Redazione
Condividi su:

Questa mattina l'Istituto comprensivo n.1 ha osservato un minuto si silenzio in rispetto dei fatti avvenuti a Parigi, la dirigente Daniela Bianco ha madato un messaggio agli studenti e a tutto il personale:

"Visti i gravissimi eventi avvenuti a Parigi, che rappresentano un attacco al cuore dell'Europa senza precedenti, un attacco al quale dobbiamo subito dare una risposta innanzitutto educativa culturale. "Porta aperta" è stata la parola d'ordine lanciata sui social network dai cittadini di Parigi agli attacchi terroristici, per offrire un riparo a chi era in strada terrorizzato. Una lezione di gran civiltà e coraggio. Porta aperta, deve essere anche la nostra risposta. Non possiamo restare indifferenti paralizzati chiusi nelle nostre paure. Porte aperte significa anche coinvolgere la cittadinanza, le famiglie".

Anche il Ministro della Pubblica Istruzione Giannini ha mandato un messaggio a tutte le scuole italiane, di seguito il testo.

"Le nostre scuole, le nostre università, i nostri centri di ricerca, sono il primo luogo dove l'orrore può essere sconfitto a diversi livelli di consapevolezza, che resta l'antidoto più efficace di fronte la violenza e alla Guerra senza frontiere e senza eserciti.

I nostri ragazzi hanno il diritto di sapere, di conoscere la storia, di capire dove nasce ciò che stiamo vivendo in queste ore. Il nostro patrimonio di valori può essere difeso solo se le nuove generazioni saranno aiutate ad uscire dall'indifferenza. Non possiamo cambiare canale davanti a queste immagini di morti. Dobbiamo parlarne con i nostri studenti aiutarli a capire che c'è e ci potrà sempre essere un principio di ricostruzione della nostra identità in cui credere e riconoscersi. Dobbiamo aiutarli a rifiutare oggi più che mai qualsiasi tentazione xenofoba e razzista.

E' già successo tante volte nella storia. Siamo figli nipoti di persone che hanno dato la vita per per affermarlo. L'educazione è il primo spazio in cui riaffermare i nostri valori, le nostre radici, quindi la nostra libertà.

Grazie ragazzi e ragazze, grazie insegnanti, professori, ricercatori, per il vostro impegno e per la vostra testimonianza".

Il dirigente scolastico ha invitato, infine, tutta la comunità scolastica a mantenere un minuto di silenzio alle ore 12:00 in memoria ed in solidarietà con tutte le vittime della strage parigina ed ha spronato il corpo docente alla riflessione sui fatti accaduti con dibattiti, discussioni sulle condannabili tematiche.

Condividi su:

Seguici su Facebook