Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

27 sindaci della Valle del Trigno riuniti a Tufillo per chiedere aiuto

Da "prototipo per l'attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne" al completo isolamento geografico e politico

Condividi su:

Quest'oggi 27 sindaci della Valle del Trigno, si incontreranno a Tufillo, per fare fronte comune ad una emergenza, che è viaria, ma che lede tutti i diritti di una comunità, quello alla salute, quello all'istruzione, quello ad una vita tranquilla.

Ieri l'Assessore regionale con delega alle Aree interne Andrea Gerosolimo e il Presidente della Commissione Territorio Pierpaolo Pietrucci hanno promosso l'incontro tra 24 sindaci dei Comuni che fanno parte del territorio dell'Area della Valle Subequana – Gran Sasso, una delle quattro individuate in Abruzzo per la realizzazione della strategia nazionale per le aree interne. Le azioni finanziate serviranno ad attenuare la condizione di marginalità, derivante dalla particolare condizione orografica, dei Comuni dell'area, attraverso l'adeguamento di servizi relativi a settori come l'istruzione, la salute, la mobilità, la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e la promozione delle eccellenze dei luoghi.

Tra queste quattro aree c'è anche l'area del Basso Sangro-Trigno, oggi completamente isolata per delle piogge, che con Decreto della Giunta Regionale, n.290 del 14 aprile 2015 venne definito quale prototipo per l'attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne. Oggi anche i sindaci di quest'area si incontreranno, per sopperire a delle mancanze, l'assessore alle aree interne Andrea Gerosolimo sarà presente? Di seguito il comunicato dei sindaci:

 

"A seguito del collasso , senza precedenti della viabilità nel nostro territorio, che ha causato di fatto l’isolamento dei comuni,  sindaci dei piccoli Comuni Abruzzesi e Molisani, per la prima volta , insieme per un’azione unitaria per sollecitare Provincia, Regione, Stato affinchè vengano messe in campo azioni Concrete ed Urgenti per il ripristino e la messa in sicurezza della viabilità e la sua manutenzione.

A tal proposito è convocata una conferenza stampa per Mercoledì 2 Dicembre 2015 alle ore 16:00 presso il Comune di Tufillo . Durante la conferenza stampa tra i sindaci sarà sottoscritto un documento unico di intesa per la viabilità.

I sindaci dei comuni di : Acquaviva Collecroce Carunchio Carpineto Castiglione Messer Marino Castelguidone Castelmauro Celenza sul Trigno Dogliola Furci Fraine Fresagrandinaria Guilmi Lentella Mafalda Montemitro Montefalcone del Sannio Palmoli Roccaspinalveti Roccavivara San Felice del Molise San Buono San Giovanni Lipioni Schiavi d’Abruzzo Tufillo Torrebruna Trivento Tavenna

Condividi su:

Seguici su Facebook