Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Cosa c’è al di là della politica?”

Si è concluso il corso di formazione politica di Osvaldo Menna

Condividi su:

Venerdì si è concluso il corso di formazione politica  e amministrazione organizzato dal Comitato Civico cittadino presso la sua sede in piazza San Vitale a San Salvo, con la lezione sul Senato tenuta da Tommaso Coletti. 

Gli ultimi tre relatori, Giuseppe Tagliente, Arnaldo Mariotti e Tommaso Coletti hanno lanciato un messaggio unico: la politica è importante poiché la vita dei singoli membri di un popolo è caratterizzata dalle scelte politiche degli amministratori. Per quanto la politica possa essere “sporca” è sbagliato disinteressarsene. Coletti diceva se due tre persone che ci credono cominciano a mettersi insieme per portare avanti un discorso di politica a servizio dei cittadini, c’è la possibilità di un’inversione di tendenza. 

Giuseppe Tagliente, durante la lezione sulla macchina amministrativa regionale ha definito il momento in cui viviamo come un “periodo cupo di tramonto politico” in cui i media ci mostrano sempre più spesso politici che litigano. Passa un messaggio di antipolitica. “Ma cosa c’è al di là della politica” una collettività ha necessariamente bisogno della politica. Le regioni seppur previste dalla Costituzione dal 1948, hanno preso forma solo negli anni ’70 e oggi si parla di istituire le “macro regioni”, discorso per il quale Tagliente si è dichiarato favorevole. 

Sulla stessa onda anche Arnaldo Mariotti che ha raccontato della sua esperienza in Parlamento e di quanto siano cruciali il lavoro delle 14 commissioni parlamentari. Occorre un maggiore impegno in politica. Non è tanto di un discorso di masse che si estraniano dalla politica bensì sono le singole persone che si disinteressano degli interessi della collettività. Occorre ricominciare a vivere la politica con un approccio di “mutualità”. 

 In date ancora da definire ci saranno due incontri che faranno da cappello al corso: "Ruolo della Presidenza della Repubblica e del Consiglio Superiore della Magistratura" a cura del vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini e "Moralità, capacità di ascolto della politica e l'etica secondo Papa Francesco", su cui relazionerà il vescovo monsignor Pietro Santoro


 

Condividi su:

Seguici su Facebook