Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Solo andata" un racconto mediterraneo, parole e musica per narrare un esodo

Dai versi di Erri De Luca, lo spettacolo il 17 dicembre alle 21.00 al Centro Culturale Aldo Moro

Redazione
Condividi su:

Una lettura in musica, tratta dall’omonimo testo poetico di Erri De Luca, interpretata da Marcello Sacerdote e accompagnata da canzoni ed interventi musicali di Domenico Imperato, ci accompagnerà il 17 dicembre al Centro Culturale "Aldo Moro" dalle ore 21.00.

“SOLO ANDATA” racconta il viaggio di un gruppo di migranti, provenienti dal continente africano e diretti verso “i porti del nord”, attraverso deserti e rive della Libia, poi nel Mediterraneo, sulle "carrette del mare", fino all'isola di Lampedusa, a sud della Sicilia. Un racconto fatto di musica e poesia, dall'interno di una materia umana in emergenza ed ancora muta.

La bellezza dei versi di Erri De Luca unita alla sua perfetta conoscenza del fenomeno migratorio, si fa testimone della crudeltà e del dramma di questo viaggio senza tempo; un viaggio fatto di speranze ma mosso dalla disperazione, per cui attraversare il mare non rappresenta un’alternativa ma l’unica scelta possibile; un viaggio che troppo spesso trova solo la morte o un destino peggiore: quello di essere clandestini, rifiutati e disprezzati.
Una vicenda dolorosa e sempre attuale, che qui cerca di essere restituita, attraverso il canto leggero della poesia e della musica, direttamente al cuore e alla mente di chi vorrà ascoltare.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook