Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bando per 114 volontari per il Giubileo della Misericordia

Venerdì l'apertura della Porta Santa della Cattedrale di San Giuseppe di Vasto

Redazione
Condividi su:

Sarà monsignor Bruno Forte, arcivescovo metropolita della diocesi di Chieti-Vasto, a presiedere il sacro rito che prenderà avvio alle 17 del pomeriggio di Capodanno, per l'apertura della Porta Santa della Concattedrale di San Giuseppe di Vasto, uno dei luoghi compresi nell'elenco delle sedi del 'Giubileo straordinario della Misericordia' voluto da Papa Francesco (nel territorio diocesano assieme alla Cattedrale di San Giustino a Chieti, al Santuario del Volto Santo di Manoppello ed alla Basilica della Madonna dei Miracoli di Casalbordino).

Il raduno è previsto alla chiesa dell'Addolorata in piazza Rossetti: da qui il vescovo, i sacerdoti e le autorità civili e militari, assieme ai fedeli, si sposteranno nella vicina piazza Diomede dove, da un palco lì sistemato, inizierà ufficialmente il rito. A seguire, in processione, in un percorso delimitato da transenne su ambo i lati di corso De Parma, ci si muoverà in direzione di piazza Lucio Valerio Pudente e della Cattedrale di San Giuseppe per la cerimonia ufficiale di apertura della Porta Santa, con sistemazione di uno schermo gigante per la diffusione delle immagini dell'evento sul lato di Palazzo d'Avalos. (continua a leggere su Histonium.net)

Numerosi sono gli appuntamenti per il Giubileo Straordinario della Misericordia, a tal fine il Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha indetto un bando, per la selezione di complessivi 114 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale attivati per il Giubileo straordinario della Misericordia - 2015/2016.

Il Bando in questione è visibile sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù  e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dalla pubblicazione del Bando in argomento gli Enti interessati pubblicano, sulla home page dei propri siti internet, la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato, ossia l'intero elaborato progettuale.

Tale Bando straordinario, emanato in data 28 dicembre 2015, e' stato emesso, appunto, per la selezione di 114 volontari da destinare a progetti di servizio civile collegato con il Giubileo straordinario della Misericordia. L'impiego di questi "volontari", appositamente selezionati, decorrerà dal prossimo 7 marzo 2016, la durata del servizio e' prevista in 12 mesi.

Ai volontari in servizio spetta un assegno mensile di euro 433,80. I candidati devono avere una età comresa tra i 18 e i 28 anni di età. Le domande di partecipazione debbono essere indirizzate direttamente agli enti promotori dei progetti e pervenire agli stessi entro le ore 14,00 del 25 gennaio 2016, per mezzo di Pec, ovvero raccomandata A/R o anche consegnate a mano.

Gli Enti individuati per il menzionato bando sono:

- Croce rossa italiana 40 unità 

- Caritas italiana 27 unità 

- Universita' La Sapienza di Roma 6 unità 

- Parsec consortium coop. sociale 2 unità 

- Società volontaria di soccorso 10 unità 

- Ministero dei Beni e attività' culturali 29 unità 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook