Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Anche le scuole di San Salvo nella “Rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione”

| di Maria Napolitano
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Le dirigenti scolastiche Daniela Bianco dell’Istituto Comprensivo n. 1 e Anna Orsatti dell’Istituto Comprensivo n. 2, hanno aderito all’associazione Rati (Rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione).

Quest’associazione si prefigge di aiutare le nuove generazioni ad acquisire in modo giocoso i principi fondamentali dell’informatica, necessari per impossessarsi del linguaggio digitale, essenziale ormai per qualunque prospettiva di vita e di lavoro. 

Nell'ambito di questo progetto, mercoledì 2 marzo, anche a Vasto presso i laboratori del "Mattei", sono partiti i corsi di formazione per insegnanti finalizzato all’introduzione dell’insegnamento/apprendimento del coding ovvero del pensiero computazionale.

I docenti del Dipartimento di Economia e informatica per le imprese dell’università d’Annunzio, Francesca Scozzari e Luca Moscardelli, sono i tutor del corso.

“Il 65% dei bambini che entrano nella scuola elementare oggi, finiscono per lavorare in nuovi tipi di lavoro che ancora non esistono”, dato emerso dal Dossier Lavoro presentato un mese fa al Forum mondiale dell’economia tenuto a Davos (Svizzera). L’iniziativa intrapresa vuole dotare i bambini di quelle competenze trasversali fortemente innovative.
 

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK