Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mamma cosa faccio da grande?

La scelta delle scuole medie superiori, una scelta importante da compiere credendo in se stessi

Condividi su:

Per gli studenti uscenti dall’ultimo anno della scuola media, potrebbe esserci un momento di titubanza, per quanto riguarda la futura scelta delle scuole superiori. Nella maggior parte dei casi, sicuramente, questa perplessità nasce dalla pressione esercita dai genitori, che vorrebbero il meglio per i loro ragazzi o addirittura tendono a sostituirsi in questa scelta  ai loro figli "sciagurati".

Perché nascono queste perplessità?

Forse per il fatto che ci sono vari indirizzi, molto diversi tra loro o con una differente organizzazione. Molti si fanno influenzare addirittura dalla città (Vasto-San Salvo-Ortona-Termoli), preoccupati dagli orari e dai mezzi necessari per raggiungere gli istituti. Altri problemi potrebbero essere ancora legati alla prosecuzione degli studi, quindi alla scelta universitaria, è raro anche se possibile, trovare ragazzi che nell’età immatura, sono già decisi sul tipo di università su cui optare, quindi la scelta delle scuole superiori si rispecchia anche su questa questione.

Come scegliere la scuola giusta?

Innanzitutto l’indirizzo di studi deve essere scelto dal ragazzo senza essere influenzato da nessun’altro, sia in positivo che in negativo, in questo modo già dal primo giorno della sua nuova esperienza partirà avvantaggiato, contento di quello che sta per studiare.

Bisognerebbe farlo influenzati solo dalle proprie passioni, che siano letterarie, sportive, storiche, ma seguire queste predisposizioni, renderà più semplice passare ore del proprio tempo, che a questa età sembra così prezioso, studiando.

I professori, oltre alle famiglie, tendono molto ad influenzare questa scelta, ma lo fanno nel tentativo di aiutarci.

Infine, il risultato maggiore si ha partecipando agli “Open Day”, organizzati da ogni istituto superiore verso la chiusura del primo quadrimestre. Qui, si ha la possibilità di parlare con i professori che insegnano le materie presenti in quella scuola e si ha anche la possibilità di ascoltare testimonianze da parte dei ragazzi frequentanti quell’istituto.

Sono scelte importanti, ma bisognerebbe farle coscienti che possono essere cambiate, nel momento in cui ci si rende conto che ciò che si è scelto, non è quello che volevi. Prenderne coscienza è già una scelta importante.

L'importante è scegliere credendo in se stessi, in ciò che oggi siamo.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook