Era il 23 dicembre quando il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca e la giunta comunale facevano il primo taglio del nastro del collegamento tra la villa comunale e il Polo Culturale. Annunciarono a breve l'apertura della scalinata, inaugurando in quel contesto la sola rampa di accesso da via Istonia. (leggi)
Da allora sono passati alcuni mesi e come molti sansalvesi avranno notato, durante le passate festività , la scalinata di collegamento alla villa comunale la cui inaugurazione era prevista per sabato 30 aprile e rimandata a causa del maltempo, è stata finalmente aperta.
I lavori sono costati 238 mila euro, proseguendo il progetto di riqualificazione della villa comunale e del Polo Culturale, che è attualmente accessibile da via Istonia, dalla villa comunale e da piazza Aldo Moro. Anche in questa nuova versione, sembrano mancare tuttavia gli accessi per i disabili sia per l'accesso da via Istonia, sia per l'accesso dalla villa comunale, per il Centro Culturale. Mancano le cosiddette rampe. L'ingresso, a quanto pare, per disabili e passeggini è previsto ma non ancora fatto, come ci comunica l'ufficio lavori pubblici responsabile del progetto.
I lavori hanno donato tuttavia ed indubbiamente, un aspetto più strutturato ed ordinato ad un Polo Culturale che annovera il Centro Culturale Aldo Moro e l'ancora incompiuto Teatro comunale, i cui lavori sono ancora allo stallo.